INGV: le mappe mensili della sismicità di agosto 2022
Sono stati 1265 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dal 1 al 31 agosto 2022, un numero in diminuzione rispetto al mese di luglio, con una media che scende da 44 a poco più di 40 terremoti al giorno. Dei 1265 eventi registrati, 172 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 22 magnitudo pari o superiore a 3.0.
In questo mese solo due eventi hanno raggiunto o superato magnitudo 4.0: il 23 agosto un terremoto localizzato al confine Grecia-Albania (M 4.3) e il 21 agosto il terremoto tra le province di Palermo e Agrigento di magnitudo ML 4.0. Questo evento è stato risentito in alcuni comuni tra le province di Palermo e Agrigento e verso sud sulla costa nei pressi di Sciacca (mappa HSIT). Negli ultimi giorni di agosto è stato registrato uno sciame sismico in Sicilia ai limiti delle pendici occidentali dell’Etna con oltre 50 eventi localizzati tra i comuni di Regalbuto (EN) e Bronte (CT). Di questi eventi, 9 hanno superato magnitudo 3.0, il più forte ML 3.5.
A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di agosto 2022.
Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell’INGV.