Crollo termico sabato sull’Appennino, da non escudere i primi fiocchi intorno ai 2000 metri di quota
Temperature giu’ di 10/12°C, primi fiocchi di neve sabato?
di Andrea Raggini
“L’estate sta finendo “recitava una famosa canzone, ecco si, potremmo dire proprio così. Un poderoso fronte freddo giungerà nella nostra Penisola tra venerdì sera e la giornata di sabato portando aria da tardo autunno.
L’arco alpino vedrà le prime nevicate, piogge e temporali dal Nord Est scivoleranno lungo il versante Adriatico accompagnati da forti raffiche di vento e mareggiate: tutto questo unito a un vero e proprio crollo termico, anche di 15°C! Da temperature nettamente sopra la media passeremo in 24 ore a valori nettamente inferiori.
Nella giornata di sabato rovesci anche consistenti interesseranno tra mattina e primo pomeriggio l’Appennino settentrionale: il forte calo termico, unito a precipitazioni a tratti intense, potrebbe portare alla comparsa dei primi fiocchi di neve sulle vette piu’ alte dell’Emilia, stiamo parlando di Cusna e Monte Cimone oltre i 1800/1900 metri. Difficilmente si assisterà ad un accumulo, ma da +12/+14°C dei giorni scorsi si passerà per qualche ora a valori prossimi a 0°C.
Le mappe sulle precipitazioni, crollo termico e tanti altri valori le trovate QUI.