Fine del Caldo Estremo per il Nord, ecco quando
Ci sono buone notizie per il Settentrione, dopo due settimane veramente infernali
di Team MeteoGiuliacci
Il meteo previsto fino alla fine del mese di luglio, per quanto ne concerne l’Italia intera. non lascia spazio a dubbi. Il caldo insisterà fino a fine mese, probabilmente potrebbe anche sconfinare nei primi giorni di agosto, anche se nella fase finale la parentesi rovente sembra attenuarsi. C’è una buona notizia per il Nord: dopo questi ultimi giorni roventi, gli aggiornamenti evidenziano che da Mercoledì 27 Luglio si apra una fase più generosa, sebbene non possiamo parlare di vero fresco. Attenzione: non diciamo che finirà tutto (vorremmo potervelo dire!), ma che ritorneremo un poco di più a… vivere e riposare meglio. Vediamo insieme i dettagli aggiornati, specificatamente per le regioni settentrionali.
Periodo rovente verso la conclusione
Questa fase meteo, oramai nel pieno e compresa tra il 21 ed il 27 del mese, è invece di origine sahariana, sospinta appunto dall’azione dall’anticiclone africano: nessuno scampo, fa e farà ancora caldissimo ovunque, nessuno escluso. Poi però, fra il 28 e il 31 di luglio, ci saranno valori termici in graduale flessione, diciamo quindi che rappresenterà una buona notizia, anche se non riusciamo a dire con certezza come procederà il dopo. Ci aspettiamo un calo termico nelle aree del Nord, ma che non sarà altro che un normale rientro in media: solo che ci sembrerà di respirare, dopo le fornaci degli ultimi giorni. Sicuramente è da prendere come buona notizia, anche se vorremmo ben altri regali dall’atmosfera, soprattutto in campo idrico. Ecco: come saremo messi in quanto a precipitazioni?
Le piogge?
Qualche fenomeno meteo severo è previsto per Lunedì sulle Alpi, Martedì notte e probabilmente Mercoledì in giornata pure in Pianura Padana. Ma se in principio l’afa sarà ancora in aumento, in una seconda fase l’umidità in calo, ma solo per un generico ricambio d’aria: non sappiamo ancora se sarà una parentesi di alcuni giorni, ma è possibile che per un po’ l’aria rovente stia…più a sud. Diciamo che il CentroSud non se la spasserà bene e il caldo in arrivo in quelle zone sarà severo. Al Settentrione, dopo due settimane infuocate, una sana e gradita tregua. Con la speranza che duri.