New York è alla stessa latitudine di Napoli, ma perché é molto più fredda?
Una differenza fino a 9 gradi in inverno. Perchè?
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
New York e Napoli sono alla stessa latitudine (42° Nord) con New York affacciata sull’Oceano Atlantico mentre Napoli è direttamente situata sul mar Tirreno
Eppure la loro temperatura massima media in gennaio è assai differente: a New York si aggira attorno a 3°C, mentre a Napoli è di circa 13 °C.
Una differenza che si spiega con il percorso tracciato dalla Corrente del Golfo, il fiume di acqua calda che scorre attraverso l’Atlantico, dai Caraibi fino ai confini settentrionali dell’Europa.
La corrente del Golfo nasce nel Golfo del Messico, dove grandi masse d’acqua vengono riscaldate dall’azione dei raggi solari per poi risalire verso nordest, sotto la spinta dei venti che circolano in senso orario attorno all’anticiclone delle Azzorre.
Così la Corrente del Golfo e le sue calde acque raggiungono le coste dell’Europa occidentale dove, come un grande termosifone naturale, rilasciano il calore immagazzinato contribuendo a rendere gli inverni più miti rispetto a quanto avviene sul lato opposto dell’oceano.
Ma sul versante americano dell’Atlantico al contrario scorre la Corrente del Labrador che, proveniente dal Mar Glaciale Artico, trascina fin lungo le coste di Canada e Stati Uniti nord orientali acqua molto fredda, che contribuisce a raffreddare anche l’ambiente circo-stante, comportandosi come una sorta di climatizzatore naturale.
Insomma, mentre a Oporto in inverno il termostato è girato sul caldo, a New York rimane bloccato sul freddo, ciò spiega la grande differenza nelle temperature tipiche della stagione
Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci