Ci si può riparare sotto gli alberi, durante un temporale?

0

Ci si può riparare sotto gli alberi, durante un temporale?

Sotto un singolo albero mai, ma in un bosco, sempre! Paradossale
di Mario Giuliacci


Tutti sanno che in presenza di temporali non bisogna ripararsi sotto gli alberi. Ed è vero!

Infatti gli alberi, specie quelli a punta, hanno potere disperdere dalle punte le cariche elettriche negative sempre presenti al suolo sulla superficie terrestre. Ovvero un corpo collegato a terra, disperde nell’atmosfera sovrastante le cariche elettriche negative possedute dalla superficie terrestre. La dispersione è tanto più efficace quanto più il corpo termina con una forma a punta. Ecco il perché della forma dei parafulmini.

Perché mai ripararsi sotto un singolo albero

Le cariche elettriche disperse dai corpi a punta nell’atmosfera sovrastante, in presenza di un temporale vengono attirate verso l’alto  dalle cariche positive “indotte” alla base della  sovrastante nube temporalesca dalle cariche negative terrestri. Ma un volta che la sciame di cariche elettriche negative, trasportato verso l’alto dai moti convettivi, giunge alla base della nube, si comporta come se un filo metallico collegasse la base a carica positiva della nube  con lo sciame di cariche negative che sempre circonda un corpo a punta corpo a punta ancorato al suolo. A questo punto l’enorme carica positiva accumulata alla base della nube si scarica a terra attraverso la scia di cariche negative tra nube e corpo a punta. Il corpo a punta potrebbe essere appunto anche un albero. Ma il fulmine, seppure con minori probabilità, potrebbe colpire anche all’aperto in base alla rugosità del suolo (spuntoni rocciosi collinette, campanili, torri, etc)

Con il temporale è bene ripararsi nel bosco, se a portata di mano

Sembrerebbe una contraddizione ma non è così.

Infatti dovreste avere la sfortuna di “Fantozzi” perché su 1000 e più alberi del bosco  il fulmine colpisca… l’unico albero sotto il quale vi siete riparati!!

Share.

Leave A Reply