Arriva il “bacio” Luna – Saturno circondato di stelle cadenti
Questo mese di giugno – ormai lo abbiamo capito – è davvero fantastico per gli appassionati del cielo. Sulla griglia di partenza anche il romantico “bacio” Luna – Saturno, circondato di ben due piogge di stelle cadenti. Prepariamo i desideri!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Tra i numerosi eventi astronomici di questo mese di giugno spicca il romantico “bacio” Luna – Saturno, circondato di ben due piogge di stelle cadenti. Da non perdere lo spettacolo nella notte tra il 17 e il 18 giugno. E desideri pronti!
La congiunzione, non rarissima ma sempre spettacolare, è prevista nel cuore della notte tra il 17 e il 18 giugno, nella costellazione del Capricorno, quando il nostro satellite, ancora molto visibile dopo aver raggiunto la fase di piena (e Superluna) il 14 del mese, incontrerà il Signore degli Anelli.
Lo spettacolo è teoricamente visibile anche a occhio nudo in un cielo sereno ma per vedere al meglio Saturno è sempre consigliabile almeno un buon binocolo.
E c’è di più, perché ben due piogge di stelle cadenti sono attese in quelle ore, in particolare le Aquilidi (max 17/18 giugno) e le theta Ofiuchidi (max 16/17 giugno).
Le prime sono una corrente originata probabilmente dalla cometa 1618 II e sono così chiamate perché il loro radiante, ovvero il punto da cui sembrano partire, coincide con la costellazione dell’Aquila, in particolare tra l’area tra lo Scudo e il confine orientale dell’Aquila.
Attive in realtà dall’1° giugno e il 20 luglio, raggiungeranno il picco proprio la notte della congiunzione Luna-Saturno, tra il 17 e il 18 giugno e quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione, in quanto il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne (nella mappa il cielo del 18 giugno all’1.30 circa).
Le theta Ofiuchidi, invece, parte più cospicua del sistema complesso Scorpidi-Sagittaridi, sono una corrente forse legata alla cometa Lexell. Il loro radiante, situato nella costellazione dell’Ofiuco da cui prendono il nome, sarà osservabile tutta la notte anche sempre basso sull’orizzonte, culminando verso le ore 01 a quasi 25° di altezza.
Attive tra il 2 giugno e il 2 luglio, raggiungeranno il picco la notte tra il 16 e il 17 giugno, favorevoli all’osservazione fino alle 03h circa, quando la presenza della Luna inizierà a portare disturbo.
Non sarà quindi così difficile poter osservare la spettacolare congiunzione Luna-Saturno esprimendo desideri a pioggia, come le meteore che impreziosiranno lo spettacolo.
Fonti: Uai / Uai meteore