Nei prossimi giorni caldo in aumento, punte oltre i 32°C

0

Nei prossimi giorni caldo in aumento, punte oltre i 32°C

L’alta pressione insisterà sull’Italia portando un ulteriore crescita delle temperature
di Col Mario Giuliacci

Con l’alta pressione a dominare lo scenario meteo, il caldo è destinato ad aumentare e presto le temperature si spingeranno oltre i 30°C in diverse località. I modelli previsionali, compreso il nostro, concordano infatti nel prevedere l’insistente presenza dell’alta pressione sul nostro Paese anche per gran parte della nuova settimana, con inevitabili conseguenze sulle temperature che, in seguito a un’ulteriore aumento, in molte zone si spingeranno su valori tipicamente estivi. Vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Alta pressione africana, temperature estive

Le condizioni meteo dei prssimi giorni vedranno quindi protagonista l’Anticiclone Nord-Africano, che oltre a riscaldare la colonna atmosferica sul nostro Paese grazie alla sua azione di compressione, trascinerà sull’Italia anche delle correnti calde tropicali ma, fortunatamente, di origine marittima, il che ci risparmierà un’eccessiva calura. In ogni caso le temperature, sebbene di poco, saliranno ulteriormente, posizionandosi quasi dappertutto su valori tipici della seconda metà di giugno o inizio luglio. Le giornate più calde saranno quelle di martedì e mercoledì, quando quasi dappertutto si osserveranno massime comprese fra 25 e 30 gradi, con alcune punte anche di 32-33 gradi, specie in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche. Caldo fuori stagione anche in tutte le grandi città: in particolare sono attese punte di 30 gradi a Milano e Roma, 29 gradi a Napoli. Quanto durerà questa fase di caldo anomalo?

Correnti più fresche, ma l’estate rimane in agguato 

L’alta pressione ci accompagnerà anche nella seconda parte della settimana, quando però comincerà a mostrare qualche segno di stanchezza che, nella giornata di giovedì 19, consentirà a delle correnti relativamente più fesche, provenienti da est, di infiltrarsi sull’Italia, favorendo così una parziale attenuazione del caldo. Attenzione: ciò non significa che tornerà il fresco, perchè in realtà il calo sarà modesto e le temperature rimarranno comuqnue in generale al di sopra della norma, si tratterà solo di un’attenzione del caldo anomalo degli inizi di settimana. Per di più l’alta pressione continuerà a proteggere l’Italia dal passaggio di nuvole e piogge, con il suo nucleo più caldo posizionato poco più a ovest della nostra Penisola: insomma, il caldo anomalo rimarrà in agguato, pronto a portare un nuovo assalto all’Italia già nel weekend del 21-22 maggio quando ddirittura la colonnina di mercurio dei termometri potrebbe schizzare verso l’alto fino a toccare localmente picchi di 34-35 gradi!

Share.

Leave A Reply