Meteo estate 2022: ecco le proiezioni ufficiali dei modelli stagionali.
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
di Team MeteoGiuliacci
Aleggia molto interesse circa le condizioni meteo climatiche dell’estate 2022. I lettori più attenti avranno sicuramente notato i nostri articoli su come potrebbe essere il trimestre estivo. Rovente? Siccitoso? Instabile? Variabile? Andiamo a vedere insieme le risposte.
Le fonti
Cominciamo a divulgare subito le fonti: il noto sito “Accuweather” è formato da ESPERTI meteorologi e climatologi, che sovente studiano gli andamenti nel lungo termine. Abbiam già rammentato più e più volte che non potremo mai sapere come sarà il 22 luglio in Veneto o in Sicilia, ma possiamo dire, in termini di larghe vedute, se l’estate sarà più o meno calda e/o asciutta. Teniamo altresì a precisare, qualora non fosse chiaro, che questi lavori son ancora sperimentali e quindi NON van presi come certezze.
Il resoconto
Come si nota nell’immagine di copertina dell’articolo, il prossimo trimestre estivo potrebbe avvalersi di tre differenti aree.
1) Area mediterranea frequentemente interessata da episodi di caldo, più passeggeri a ovest, più intensi e duraturi a est.
2) Mitteleuropa sopra media, più calda e più secca.
3) Clima assai umido solo ad altissime latitudini.
E in Italia?
È ovvio che, dopo uno sguardo d’insieme europeo, andiamo a leggere ciò che si tramuterebbe sul Bel Paese.
a) Il Nord sarebbe interessato da possibili rimonte dell’alta pressione a tratti, così come improvvise interruzioni (break) di temporali, con fenomeni meteo anche estremi.
b) Il Centro si troverebbe in una sorta di via di mezzo, sempre molto coinvolto dagli anticicloni, ma pur risentirebbe delle (poche) perturbazioni in arrivo dal Nord-Ovest.
c) Il Sud potrebbe, ahinoi, rivivere un remake del 2021, con caldo opprimente e costante e pochissime tregue, con un’estate prolungata ben oltre il 31 agosto.
Le conclusioni
Notiamo un paio di cose utili. La prima è che non esiste alcuna zona italiana fresca e/o piovosa, quindi i modelli meteo NON vedono piogge generose. Ciò è una pessima notizia per lo status idrico di molte regioni, a sto punto pure del Meridione, che potrebbe vivere una situazione drammatica.
La seconda è che il confine Nord-Sud è assai labile: ciò vuol dire che non va preso alla lettera, ma con un poco di elasticità mentale. Ciò sta a significare che pure il Settentrione potrebbe vivere un periodo largamente secco e caldo, così come il Meridione qualche break piovoso.