Meteo maggio 2022: il clima più probabile secondo la tendenza statistica

0

Meteo maggio 2022: il clima più probabile secondo la tendenza statistica

Come è cambiato il mese negli ultimi 20 anni
di Mario Giuliacci

La circolazione atmosferica

Il cambiamento climatico più significativo subito dal mese di maggio negli anni dal 2000 al 2021, rispetto alla media climatica 1970-1999, è stata una maggiore presenza di corridoio di bassa pressione proteso dall’Atlantico verso l’Europa centro-orientale. Lo dimostra il calo di pressione al livello del mare su tale area, la prova evidente della corsia preferenziale seguita dalla perturbazioni atlantiche, costrette viaggiare a nord delle Alpi. Alcune di queste però hanno raggiunto anche i Balcani e da qui sono sconfinate sulle regioni meridionali e del medio Adriatico.

Ma il corridoio preferenziale  è stato determinato negli ultimi 20 anni da maggiore presenza dell’anticiclone delle Azzorre nella prima metà del mese e poi, seconda metà  del mese, dall’anticiclone africano.

Ecco allora come potrebbe essere il clima del mese se venisse rispettata la tendenza prevalente palesata negli ultimi 20 anni.

Piovosità

In maggio piove poco meno di 30-40 anni fa e ma è aumentata la variabilità interannuale ossi sono aumentati i mesi molto piovosi e, in pari misura, quelli siccitosi .

ppp.jpg

Temperature

In aumento fino al 2010 circa ma ora stazionaria su valori prossimi alla media pluridecennale.

tttt(2).jpg

Conclusioni

Visto che l’evento più temuto è il caldo africano, ecco quali conclusioni potremmo trarre da quanto sopra scritto, qualora il maggio 2021 rispettasse il trend statistico. Le temperature di maggio saranno  probabilmente nella norma (né freddo né caldo) almeno fino a metà mese. Poi nella seconda metà del mese, e soprattutto nell’ultima decade del mese, probabile almeno una incursione dell’anticiclone Nord africano, con la prima vera ondata di caldo estivo. 

Share.

Leave A Reply