Il 18 marzo arriva la luna piena del Lombrico
Era chiamata così dai nativi americani a causa dei lombrichi che escono dal terreno quando la terra inizia a scaldarsi nel mese di marzo, invitando i pettirossi al ritorno
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Questa luna era chiamata così dai nativi americani a causa dei lombrichi che escono dal terreno quando la terra inizia a scaldarsi nel mese di marzo, invitando i pettirossi al ritorno. Ma è anche anche gioco di parole tra worm moon (luna del lombrico) e warm moon (luna tiepida). visto che le temperature si fanno sempre più miti
Tale appellativo, comunque, viene solo dalle tribù del sud. Infatti i lombrichi non esistevano nel Nord America: quelli che si trovano oggi in quelle terre sono specie invasive portate dai coloni per fertilizzare il suolo, o per caso in quanto si trovavano nelle piante trasportate, o infine perchè presenti nel terreno usato come zavorra nelle navi.
Le tribù del Nord, come quella dei Shawnee, chiamavano infatti questa luna Luna della linfa, per ricordare alle tribù che potevano iniziare a spillare lo sciroppo d’acero.
La luna sarà tecnicamente piena per l’esattezza alle 08.17 ora italiana ma apprezzarla avremo bisogno del buio (nella mappa il cielo del 18 marzo alle 20.00 circa).
Fonte: Uai