Ecco quando torna (forse) la pioggia al nord-Italia
Nelle proiezioni dei modelli è indicata la probabile data del ritorno della pioggia sulle regioni settentrionali
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
Anche il mese di marzo si sta mostrando assai asciutto nelle regioni stetentrionali. E allora quando torna la pioggia al Nord? Del resto domani, martedì 22, inizia ufficialmente la primavera, ovvero stagione che dovrebbe risultare tuttìaltro che avara di piogge: ma sarà davvero così, o il periodo siccitoso andrà avanti ancora a lungo? Nell’articolo cerchiamo di rispondere a queste domande e vi indichiamo la data del possibile ritorno di piogge e nevicate sulle regioni settentrionali.
Arriva la primavera, va via il freddo
In questi giorni le temperature, specie nelle ore notturne e del primao mattino, sono rimaste piuttosto basse in Italia, con valori di qualche grado al di sotto dlela norma. A limitare la sensazione di freddo però ha contribuito un sole oramai alzo, tipico di inizio primavera: del resto domani, martedì 22, anche sul calendario inizia ufficialmnete la stagiona primaverile. E propio la primaverà darà il ben servito al freddo, perchè da mercoledì 23 le temperature saliranno in modo evidente e generalizzato, regalandoci nella parte centrale della settimana giornate dalle condizioni meteo gradevoli, con tempo asciutto e temperature miti. Ma forse tanto gradevole, l’assenza dlele piogge, non lo è più, se è vero che molte regioni stanno vivendo un eccezionale periodo di siccità, che si fa sentire soprattutto al Nord. E allora quando torneremo ad aprire l’ombrello? Secondo i modelli previsionali qualche sorpresa piovosa è attesa già nel weekend.
Torna la pioggia: ecco dove
Nel fine settimana infatti una depressione in movimento sul Mediterraneo Occidentale raggiungerà la nostra Penisola, dove riporterà la pioggia. Non sarà però un peggioramento capace di coinvolgere tutta l’Italia e anzi, ancora una volta, il Nord rimarrà all’asciutto: tra sabato 26 e domenica 27 infatti pioverà soprattutto al Sud e Isole Maggiori, con parziale conivolgimento delle regioni centrali, mentre le piogge diserteranno di nuovo il Nord. Quindi siccità infinità per il Nord, senza speranza neanche nell’ultima parte di marzo? Forse no, perchè la tendenza a lungo termine apre interessanti spiragli proprio per gli ultimi giorni del mese. Le proiezioni odierne infatti suggeriscono che tra mercoledì 30 e giovedì 31 potrebbe arrivare un’altra più intensa perturbazione, abbinata pure dal ritorno di correnti più fredde, e in questo caso a esere coinvolte dal peggioramento sarebbero soprattutto le regioni settentrionali, con piogge diffuse e abbondanti, accompagnate da copiose nevicate sulle zone alpine; maltempo poi destinato a trasferirsi anche al Centro e in parte al Sud, per una fase piovosa capace finalmente di coinvolgere tutta Italia. Chiaramente si tratta di proiezioni a lungo periodo, con grado di incertezza non trascurabile, e anche per questo vi invitiamo a seguire i porssimi aggiornamenti.