Inverno in temporaneo letargo, ma non è affatto finito!
Italia a metà strada tra due lobi opposti. Ecco quali potrebbero essere le sorti a breve.
di Team MeteoGiuliacci
La situazione
Analisi meteo. L’aria gelida di origine polare è oramai un ricordo, ricacciata verso l’Europa Orientale dall’inesorabile avanzata dell’alta pressione sul Mediterraneo Occidentale. La fase di tempo stabile e tiepido però potrebbe non durare a lungo, soprattutto secondo quanto descritto dai principali modelli previsionali. Vi spieghiamo allora quando potrebbe arrivare la prossima ondata di freddo. Precisiamo subito che non si tratta di una fase anomala come a inizio gennaio, ma solo di un periodo più stabile e soleggiato.
Inverno in pausa, ma non sarà primavera
Nella seconda parte della settimana le condizioni meteo risulteranno decisamente più stabili, con l’alta pressione che appiattirà la situazione. Tra giovedì e domenica quindi poche nuvole, più che altro domani (giovedì) al Sud, piogge e nevicate praticamente assenti e temperature in crescita, soprattutto nel fine settimana.
Tra sabato e domenica quindi ci attendono temperature, soprattutto quelle pomeridiane, al di sopra della norma ma, in ogni caso, senza gli eccessi che abbiamo vissuto a cavallo del Capodanno: insomma, niente anticipo di primavera, solo un freddo “scialbo”. Freddo che però potrebbe trovare nuovo vigore già la prossima settimana.
Inverno finito? NO! Ecco che…
Già lunedì 17 un nucleo di aria gelida di origine polare si sgancerà dalla Scandinavia. Esso scivolerà verso più basse latitudini e martedì irromperà sui Balcani. Il core più gelido passerà a distanza dall’Italia, ma le regioni periferiche di questa massa d’aria sconfineranno sull’Adriatico e da qui anche sul nostro Paese, causando, proprio nella giornata di martedì, un nuovo diffuso e sensibile calo termico.
Freddo che, al Sud, si intensificherà ulteriormente il giorno successivo, mercoledì 19, quando invece il Centro e il Nord vivranno un rapido rialzo termico. Gelo timido e subito in fuga? Pare che a fine mese qualcosa di grosso bolla in pentola! Ma per ora risultano solo congetture. Vi consigliamo di seguire i nostri approfondimenti!
Fonte Articolo: Team MeteoGiuliacci