INGV: ecco le mappe mensili della sismicità di dicembre 2021
Due gli eventi superiori a Ml 4.0, il 4.4 del 18 dicembre nella Bergamasca e il 4.3 del 23 dicembre nel Catanese
INGVTERREMOTI
Sono stati 1189 gli eventi localizzati dalla Rete Sismica Nazionale dal 1 al 31 dicembre 2021, un numero superiore rispetto al precedente mese di novembre con una media che passa da 36 terremoti al giorno a poco più di 38. Dei 1189 eventi registrati, 175 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 20 magnitudo pari o superiore a 3.0.
Sono stati due i terremoti più importanti che ricordiamo in questo mese di dicembre entrambi localizzati in territorio nazionale. Il terremoto del 18 dicembre, di magnitudo Mw 3.9 (Ml 4.4), in provincia di Bergamo che è stato fortemente risentito in larga parte della Lombardia in particolare nel milanese. Il terremoto del 23 dicembre, di magnitudo Mw 4.3 (Ml 4.3), in provincia di Catania con risentimenti in tutta la Sicilia orientale, in particolare nelle province di Catania e Siracusa, seguito da numerosi altri eventi di magnitudo inferiore.
Altri due eventi di magnitudo compresa 3.5 e 3.8 sono stati localizzati sempre in Sicilia nell’Arcipelago delle Isole Eolie e ancora in provincia di Catania nelle vicinanze dell’Etna.
A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di dicembre 2021.
Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell’INGV.