Il tornado più letale di sempre
Contrariamente a quanto si possa immaginare, il tornado che ha fatti più vittime non ha colpito gli USA ma un paese asiatico
di Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
Gli USA sono sicuramente il paese al Mondo che con maggior frequenza deve fare i conti con devastanti tornado, e mediamente oramai sul suo territorio se ne contano circa 1000-1200 all’anno. Non stupisce quindi il fatto che proprio gli USA debbano sopportare ogni anno svariati milioni di dollari di danni e numerose vittime a causa di questo fenomeno atmosferico, che in alcune occasioni ha causato devastazioni davvero eccezionali.
Il più tragico tornado della storia USA
Ogni anno i tornado, specie nella stagione primaverile, colpiscono con violenza alcune regioni degli USA, e in particolare quella che è nota come la Tornado Alley, ovvero una regione, nella parte centrale della nazione, dove con maggior facilità si creano le condizioni ideali alla formazione di questi eventi meteo estremi. Ma qual è il peggior tornado della storia USA? Il singolo tornado più mortale della storia degli USA è senz’altro quello osservatoil 18 marzo del 1925 e passato alla storia come il “Tornado dei Tre-Stati”, perché attraversò Missouri, Illinois e Indiana, percorrendo oltre 352 chilometri: un cammino fatto di morte e distruzione, che purtroppo lasciò dietro sé ben 695 vittime, creando un tragico record senza precedenti nella storia della nazione. Tuttavia, in altro paese molto lontano, un tornado è riusciti a risultare anche più letale.
Il più letale tornado di sempre
In termini di vite umane il più pesante bilancio di sempre è sicuramente quello legato al passaggio del tornado che il 26 aprile del 1989 attraversò il Distretto di Manikganj, in Bangladesh: secondo diverse stime le vittime in tale occasione furono infatti circa 1300 e i feriti oltre 12000. Un numero incredibile di persone direttamente coinvolte, la maggior parte delle quali concentrate nelle città di Daulatpur e Saturia, in cui alcuni quartieri vennero letteralmente rasi al suolo dalla furia del tornado, quasi come fossero stati letteralmente bombardati, tanto che oltre 80000 persone rimasero senza un tetto sotto cui dormire!