Così da vicino, Giove, non lo avevamo mai visto: ecco le fantastiche immagini della Junocam
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Semplicemente meraviglioso: JunoCam, la fotocamera della missione Juno della NASA in orbita attorno a Giove, ha immortalato il gigante gassoso come mai era stato fatto prima.
Come si legge sul sito della Nasa, la missione Juno punta a incrementare le conoscenze attuali sui primordi sistema solare raccogliendo prove sull’origine e l’evoluzione di Giove.
Nello specifico ha l’obiettivo di:
- determinare la quantità d’acqua nell’atmosfera di Giove, a sua volta utile a individuare la corretta teoria sulla formazione dei pianeti (o a decidere se è necessario formularne di nuove);
- analizzare in profondità l’atmosfera di Giove per misurare la composizione, la temperatura, i movimenti delle nubi e altre caratteristiche;
- mappare i campi magnetici e gravitazionali di Giove, rivelando la struttura profonda del pianeta;
- esplorare e studiare la magnetosfera di Giove vicino ai poli del pianeta, in particolare le aurore, l’aurora boreale e meridionale di Giove, fornendo nuove informazioni su come l’enorme campo magnetico del pianeta influenzi la sua atmosfera.
Queste immagini incredibilmente reali sono alcune delle immagini di Giove catturate più da vicino. Giove è il quinto pianeta dal Sole e il più grande del Sistema Solare. È un gigante gassoso con una massa più di due volte e mezzo quella di tutti gli altri pianeti del Sistema Solare messi insieme, ma poco meno di un millesimo della massa del Sole.
Le foto sono state scattate nel corso del 22° passaggio ravvicinato della sonda Giove il 12 settembre 2019 con l’elaborazione delle immagini eseguita da Prateek e sono state pubblicate sulla pagina Facebook del James Webb Space Telescope.
Fonte: James Webb Space Telescope/Facebook