Una pazzesca ondata di tornado ha colpito gli USA: almeno 50 morti solo in Kentucky
Bilancio ancora assolutamente provvisorio, si cercando diversi dispersi, come è ancora incerto il numero dei tornado che è stato generato dalla intensa perturbazione
tratto da today.it
Cinque gli stati colpiti: devastata una casa di riposo e un magazzino Amazon. I danni più significativi a Mayfield in Kentucky. Si è a lungo temuto per la sorte di due bambini dati per dispersi durante il tornado e ritrovati in una vasca da bagno che la forza del vento aveva strappato dalla casa
Una terribile sequenza di tornado si sono abbattuti in queste ore negli Usa: 24 gli eventi estremi sono stati registrati in cinque Stati: Arkansas, Illinois, Missouri, Tennessee e Kentucky. Proprio in quest’ultimo stato si sarebbero verificati gli effetti peggiori: secondo quanto reso noto dal governatore Andy Beshear oltre 50 persone potrebbero essere morte. “Sappiamo che probabilmente abbiamo oltre 50 vittime”, ha annunciato il governatore.
Città martire Mayfield, colpita in pieno dalla tempesta. “I peggiori danni da tornado che abbiamo mai visto” ha spiegato il governatore Beshear. Nella immagine il prima e il dopo passaggio della tempesta.
Ma danni non sono registrati solo nello stato del Sudest. In Arkansas le autorità hanno riferito che almeno due persone sono rimaste uccise a Monette dove un tornado ha colpito una casa di riposo. Almeno 20 le persone intrappolate tra le macerie.
Stessa sorte per i lavoratori di Amazon dopo che un magazzino della multinazionale è rimasto colpito in pieno dalla violenza della tempesta a Edwardsville nell’Illinois.Un altro decesso è segnalato a Leachville mentre nello stato del Kentucky la polizia ha parlato di danni significativi e ha dichiarato di aspettarsi la perdita di vite umane. Anche un treno sarebbe deragliato proprio a causa dell’estrema violenza del vento. Sempre in Kentucky e in particolare a Barnsley si è a lungo temuto per la sorte di due bambini dati per dispersi durante il tornado e ritrovati in una vasca da bagno che la forza del vento aveva strappato dalla casa.
Gravi danni anche nel Tennessee mentre il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha emesso avvisi di tornado anche in Missouri.
Complessivamente la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157mila, in sei Stati, i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.