Meteo-tendenza per la settimana di Natale. Poi il Buran?

0

Meteo-tendenza per la settimana di Natale. Poi il Buran?

Freddo artico nella ultima decade di dicembre. Poi arriva anche il gelido Buran?
di Team MeteoGiuliacci

Fredda configurazione barica a Natale e dintorni

ANALISI METEO: In Inverno sull’Europa si forma spesso una particolare struttura barica a forma di omega maiuscola (W) caratterizzata da robusto anticiclone centrato in prossimità della Scandinavia e contornato a destra e sinistra da due altrettanto robusti cicloni. Il primo generato in prossimità dei Balcani e il secondo nel vicino Atlantico. Tale configurazione è nota anche come Pattern scandinavo positivo o SCAND+.

Lungo il bordo orientale dell’anticiclone vengono sospinte verso l’Europa centro meridionale, Italia compresa, correnti artiche marittime dal mar di Barents (mare adiacente la Siberia). Invece, lungo il bordo occidentale atlantico scorrono correnti meridionali tiepide e umide all’Atlantico orientale ma, in genere, senza interferire con quelle settentrionali di aria fredda.

Freddo quindi sull’Italia con nevicate per lo più da Stau fino quote molto basse sul versante adriatico dell’appennino. Questa è la configurazione meteo prevista dal modello europeo e da quello americano per l’ultima decade di dicembre 2021.

anomalie1.jpg
Fig.1: situazione sinottica europea interessante nel long range!

Ponte di Weikoff e BURAN per inizio 2021?

Talvolta l’anticiclone scandinavo però tende a saldarsi con la parte più occidentale dell’anticiclone russo (ponte di WEIKOFF), mentre il ciclone balcanico si allunga fino all’Italia meridionale. In questo caso l’aria artica, ora continentale, proviene dalla Siberia Centrale sotto forma di irruenti venti (BURAN) su gran parte dell’Europa delle medio-basse latitudini.

Lungo il suo assaggio il Buran dà luogo a nevicate estese anche in pianura, per il busco sollevamento forzato dell’aria umida incontrata lungo il percorso (snowblitz). Questa è configurazione è ritenuta “possibile” per la settimana di gennaio 2022.

Chissà!!!

anomalie2.jpg

Fig. 2: il POSSIBILE Burian in arrivo da est. Dovranno seguire importanti sviluppi e aggiornamenti.

RIMANETE SINTONIZZATI PER I PROSSIMI AGGIORNAMENTI METEO!!

Fonte Articolo: Team MeteoGiuliacci

Share.

Leave A Reply