Inverno finito e mai iniziato? Assolutamente no!

0

Inverno finito e mai iniziato? Assolutamente no!

Continueremo a insistere con le tendenze a 7-10 giorni. Vi diciamo tutti i motivi di questa nostra scelta.
di Team MeteoGiuliacci
www.meteogiuliacci.it

Dicembre 2021 partito sotto freddi auspici

Analisi Meteo. Ogni anno tutti speriamo in un bianco Natale, visto che la neve renderebbe magica la festività, tanto che compare ovunque negli addobbi natalizi e sull’albero natalizio. In effetti, quest’anno, complice la presenza della Niña, il mese di dicembre prometteva bene tanto che i bollettini meteoroplogici hanno previsto con successo, fino con 8-10 giorni di anticipo le numerose ondate di freddo, poi verificatesi, anche se relegate solo al Centro-Nord. E, per di più, la neve ha fatto la sua comparsa anche in pianura l’8 dicembre sul Nord Italia, con molte città imbiancate!

Ma poi la cocente delusione

Insomma, dicembre prometteva di esser freddo e nevoso fino alla fine del mese. Tanto che per 2-3 giorni, tra il 15 il 16 di dicembre, i modelli prevedevano addirittura un’ondata di freddo siberiano proprio per Natale e dintorni. Ma poi tra i 17 e il 18 dicembre, i modelli hanno fatto un brusco dietrofront, annullando la prospettiva di correnti fredde sotto le festività e, anzi, prevedendo l’arrivo di miti correnti medio-atlantiche e poi addirittura per fine mese l’aria di aria più che mite dall’Atlantico subtropicale.

Ma allora le previ fino a 8-10 giorni non sono affidabili?

Se per affidabile intendiamo una probabilità di successo almeno dell’80%, allora bisognerebbe non spingersi mai per nessun motivo oltre 7 giorni. Se ci accontentiamo di una probabilità di successo del 65-70%, allora ci si può spingere fin tale soglia. Un’affidabilità del 65/70 % significa che il meteorologo sbaglierà 1 previsione su 3.  Ossia accetta questo rischio, perché è più probabile “azzeccare” che “sbagliare”. Purtroppo, nel caso delle Festività Natalizie, la previ emessa tra i 15 e il 16 dicembre era proprio quel caso di…  una previ errata su 3. Ma questo non significa che tendenze meteo a una settimana erotta non hanno senso né si deve pretendere che sotto le Feste il meteorologo sia…più preciso, come se nel resto dell’anno fosse… più trascurato!

80(1).jpg

Ma l’inverno – inteso come freddo, gelo e neve – non è finito

Non ne siamo certi (le previsioni per definizioni non sono “certezze”!) ma abbiamo buoni motivi per ritenere che gennaio ci riserverà almeno 2-3 fredde soprese, come avvenne un anno fa. Perché citiamo gennaio 2021? Perché era presente la Niña, la quale agevola le irruzioni di aria polare. Nei 12 eventi verdicatesi dal 1980 ad oggi, la la Niña ha reso gennaio più freddo del normale 8 volte su 12.

Schermata%202021-12-23%20alle%2017_29_35.jpg

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply