Freddo estremo registrato in un posto particolare. Ecco dove
Proprio a “casa” di Babbo Natale
di Team MeteoGiuliacci
Lapponia: gelo intenso oltre -40°C
Nella Scandinavia settentrionale le temperature minime notturne hanno raggiunto, tra domenica 5 e lunedì 6 dicembre, un freddo estremo come registrato in una stazione meteorologica nell’estremo nord della Svezia sove è stato registrato il giorno di dicembre più freddo degli ultimi 35 anni con uno sorprendente -43,8°C. Un livello di freddo eccezionale per questo inizio di dicembre davvero.
Nelle settimane passate la notte polare (sole appena sotto l’orizzonte) è stata ubicata in prossimità del Circolo Polare (67° circa di latitudine c’è Ciò significa che il sole non sorgerà più sopra l’orizzonte fino quasi alla fine di gennaio. Pertanto, l’aria entro tal zona continua a raffreddarsi ogni giorno, sia per la serenità del cielo porta da alta pressione termica stagionale, sia perché i primi strati di atmosfera sono a diretto contatto con un suolo freddo innevato.
Dove si trova la notte polare
Anche durante la notte polare non rimane sempre buio pesto. Una sfumatura bluastra si illumina nel cielo nelle ore centrali del giorno. Ciò è dovuto alla radiazione solare indiretta in arrivo da sotto, ma che per rifrazione dei raggi solari subisce una curvatura verso il basso.
Ma tale radiazione è così modesta da non influenzare la temperatura al suolo.
Estremo nord
Questo è anche il motivo per cui il confine per l’attuale notte polare non è esattamente al circolo polare settentrionale, ma più a nord, all’incirca nella regione di Bodø.
L’area dove è stato registrato un valore di gelo iper-estremo.