Arrivano sempre più conferme su Freddo e Neve fino quasi a metà dicembre!
Sempre maggiori conferme per…un periodo molto freddo!
di Team MeteoGiuliacci
Grosse novità per quanto riguarda il prossimo periodo: in un NOSTRO APPROFONDIMENTO abbiamo trattato le possibilità circa che ‘inverno “Parta in quarta”. E di fatti sarà così! Ma vediamo qualche dettaglio utile. Si parte con Sabato 4 dicembre, dove, infatti, risulta atteso l’ingresso di un nuovo nucleo gelido di origine artica russa che pulirà i cieli del Nord garantendo anche una sensibile flessione delle temperature, ma le correnti fredde andranno ad alimentare un vortice ciclonico sul Tirreno centrale, il quale scatenerà un peggioramento in particolare al Centro-Sud. Clima pienamente invernale dovunque.
Maltempo in arrivo!
Le prime piogge interesseranno la Sardegna e le regioni tirreniche, in graduale diffusione e intensificazione nella giornata di domenica 5 dicembre, quando toccheremo il momento culminante del maltempo, con possibili forti rovesci temporaleschi specie su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia; quota neve in calo lungo la dorsale appenninica, fino a quote collinari sui settori centrali. Più sole al Nord.
Il prosieguo
5-6 dicembre. Il nucleo più freddo di aria polare che segue la perturbazione irrompe su tutto il Centronord, in parte dai Balcani e in parte dal Sud della Francia. Domenica 5 piogge ovunque tranne le regioni di Nord-Ovest. Lunedì 6 piogge al Centro-Sud e Isole. Neve fino 400-600m m su Alpi, Prealpi e martedì 7 su rilievi del Centro tra 500 e 700m. Gelate la domenica al Centronord, ma fohn su Piemonte e Lombardia.
E ancora
7-9 e successivi: l’avanguardia di una nuova perturbazione nordatlantica genera un ciclone sul Ligure, il quale attiva venti tiepidi meridionali su tutta l’Italia. Tale aria più calda, costretta a sollevarsi sopra cuscinetto di aria fredda precedentemente arrivato, darà luogo a nevicate a quote di 300-500m (con qualche fiocco forse anche in pianura) alla fine del 7 dicembre su Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta, Liguria, Sardegna e, nella prima parte dell’8 dicembre, su tutto Il Centronord. Piogge sotto 500m al Centronord, Sardegna e Campania e il 9 dicembre al Sud, ma peggiora al Nordovest. Freddo al Nord, per massime tra 5 e 8°C, con estese gelate nottetempo.
Ed infine (tendenze)
10-11 dicembre. L’aria fra polare che segue la perturbazione irrompe su tutto il Centronord. Nevicate fino a quote di 300-500m su Alpi centrorientali, Emilia, Triveneto. Piogge su coste tirreniche, Sud, Isole. Gelate al Nord.
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!