Ottobre 2021 è il terzo più caldo mai registrato a livello globale

0

Ottobre 2021 è il terzo più caldo mai registrato a livello globale

Copernicus: «Solo in misura marginale più fresco rispetto all’ottobre degli anni 2015 e 2019»
www.greenreport.it

Mentre la Cop26 di Glasgow è entrata nella settimana decisiva, il clima si conferma sempre più rovente. Secondo i dati appena diffusi da Copernicus, il programma di punta per l’osservazione della Terra offerto dall’Unione europea, ottobre 2021 è stato il terzo più caldo mai registrato a livello globale.

«Le temperature sono state del 0,42°C più calde rispetto alla media 1991-2020 e questo ottobre è stato stimato come il terzo mese di ottobre più caldo mai registrato e solo in misura marginale più fresco rispetto all’ottobre degli anni 2015 e 2019», sottolineano gli scienziati di Copernicus.

Variegata la situazione registrata in Europa: ottobre 2021 ha infatti portato temperature leggermente più elevate rispetto alla media in tutta Europa, con condizioni più calde alla media nell’Europa settentrionale e sud-occidentale, e condizioni più fredde alla media nell’Europa meridionale e sud-orientale.

Allargando lo sguardo a livello globale, invece, Copernicus documenta che condizioni decisamente più calde rispetto alla media sono state avvertite nel Canada settentrionale, nella Russia settentrionale e nell’Antartide orientale, mentre condizioni più fredde alla media sono state avvertite nell’Africa meridionale, nell’Australia meridionale e nell’Antartide occidentale.

Share.

Leave A Reply