In arrivo la neve sulle Alpi, e poi sull’Appennino settentrionale. Ecco quando!
Settimana dominata da fredde perturbazioni atlantiche che porteranno maltempo a più riprese sul Centro-Nord Italia
di Col Mario Giuliacci
Si avvicina l’inizio della stagione sciistica ed ecco che la neve sembra voler imbiancare a dovere le nostre Alpi, o almeno questo è ciò che lasciano intendere le proiezioni die modelli fisico-matematici. Vi spieghiamo allora quando e quanta neve cadrà sulle nostre montagne.
Ognissanti con le montagne tinte di bianco
In questi giorni la pioggia è tornata a bagnare il Nord e un ulteriore peggioramento è atteso nelle prossime ore, quando un altro impulso atlantico, relativamente freddo, raggiungerà la nostra Penisola. Sarà quindi una festa di Ognissanti decisamente piovosa al Nord, e con la pioggia arriverà anche la neve, che imbiancherà gran parte dell’Arco Alpino, con accumuli attorno ai 20-30 cm, sebbene in generale a quote piuttosto alte, oltre i 1500 metri. Con la perturbazione in allontanamento, martedì la situazione meteo migliorerà, ma la tregua sarà di breve durata e già per mercoledì è atteso un nuovo “nevoso” peggioramento.
La neve scenderà a quote quasi invernali
Il nuovo peggioramento atteso a metà settimana sarà accompagnato anche da un ulteriore calo delle temperature che favorirà pure un abbassamento della quota neve. Mercoledì nevicate moderate sono attese prima sulle Alpi Occidentali e Centrali, poi a fine giornata anche sulle Alpi Orientali: fiocchi che scenderanno ancora a quote piuttosto alte, oltre i 1300-1500 metri e con accumuli non particolarmente abbondanti, in generale attorno a 10-15 cm, ma sarà solo l’inizio e il giorno successivo la neve suonerà tutt’altra musica. Giovedì infatti il tempo peggiorerà ulteriormente, specie al Nordest: ecco allora che la neve cadrà copiosa, sulle Alpi Centrali e Orientali, al di sopra di 1000-1200 metri, con accumuli anche di mezzo metro, specie in Alto Adige e Veneto; nevicate meno abbondanti sulle Alpi Occidentali, ma anche qui con i fiocchi capaci di spingersi al di sotto dei 1500 metri. Insomma, metà settimana le Alpi vedranno nevicate “quasi invernali”, di buon auspicio per l’avvicinarsi della stagione sciistica.