In arrivo aria artica sull’Italia: grosse novità per molte aree geografiche
L’Italia sotto la morsa del freddo e dei venti forti. Ecco quando
di Team MeteoGuliacci
METEO: ARIA ARTICA in arrivo!
Un nucleo di aria artica – che fino a lunedì 22 novembre era quasi immobile in prossimità delle coste nordorientali della Groenlandia – martedì 23 si è distaccato dal Vortice Polare. Poi, nel suo movimento verso sud-est, raggiungerà e supererà l’Islanda il giorno 24. Di seguito, proseguirà ulteriormente, fino a raggiungere il 25 il Regno Unito, poi il 26 il Centronord della Francia, il 27 il Sud della Francia e il 28 il nostro paese!
Seppure reso più mite dal suo lungo tragitto al di sopra di distese marine, il nucleo gelido irromperà nel Mediterraneo occidentale, con gelidi vendi di Maestrale. Ma, il ciclone orografico sottovento generato sul Ligure, richiamerà l’aria gelida versoi il Centronord dell’Italia sotto forma di Libeccio, facendo scendere di parecchi gradi le temperature.
Gli effetti sulla temperatura tra 28 e 29 novembre
Temperature massime quasi ovunque sotto 7-8 gradi al Centro-Nord, con minime notturne 1-3 gradi nelle medesime aree. Temperature appena superiori al Sud. Freddo intensificato da venti di Tramontana il 29 novembre., che saranno anche molto forti!
Invitiamo i lettori a prestare attenzione a lunedì/martedì della prossima settimana: saran due giorni conditi da forte ventilazione e mari in burrasca.
Nevicate sui rilievi ma anche in pianura
Nevicate sule Alpi e sugli Appennini fino fondovalle al CentroNord e a quote appena superiori al Meridione. Possibili spuzzate di neve anche in pianura su Emilia e zone interne del Centro, ma su questo fatto dovremo prestare attenzione. I modelli meteo stanno pian piano valutando queste ipotesi; le sorprese non è detto che siano finite qui!
In fondo, siamo appena fine autunno e non è ancora iniziato l’inverno…!