FREDDO e NEVE per l’IMMACOLATA?

0

FREDDO e NEVE per l’IMMACOLATA?

Le condizioni meteo attese per il periodo dell’Immacolata in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Il freddo è arrivato, e nel weekend ha portato la pioggia su molte regioni e la neve fino a bassa quota. Maltempo invernale che insisterà anche in questo inizio di settimana, come descritto pure in un nostro altro articolo: METEO Italia, inizio settimana invernale, con FREDDO, VENTO e NEVE

Tra alti e bassi l’anticipo di inverno si farà sentire anche nei prossimi giorni e, in base alle ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici che simulano il comportamento dell’atmosfera, caratterizzerà anche le condizioni meteo del periodo dell’Immacolata. Insomma, all’orizzonte ci sono nuovo freddo e nuova neve a bassa quota, e vi spieghiamo dove e quando.

Risalgono le temperature, ma dura poco

Sono giornate fredde, ma a metà settimana, complice l’arrivo di una perturbazione atlantica accompagnata da venti più miti, le temperature risaliranno e torneranno ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo. Quindi altro maltempo, soprattutto tra giovedì e venerdì, ma dalle caratteristiche più autunnali che invernali. Il tempo rimarrà vivace anche nel weekend del 4-5 dicembre, quando l’Italia verrà attraversata da un’altra perturbazione atlantica, e quindi da nuove piogge, soprattutto al Centro e al Sud. L’inverno tornerà a bussare proprio sulla scia di questa seconda perturbazione, che aprirà la strada alla nuova discesa da nord di correnti molto fredde che alla fine di domenica cominceranno a irrompere sulla nostra Penisola. Ecco allora che tra lunedì 6 dicembre e il giorno dell’Immacolata il freddo tornerà a essere protagonista in tutta Italia: le temperature faranno registrare ovunque valori tipici dell’inverno, al di sotto della norma soprattutto al Nord. Una situazione che, chiaramente, aprirà la porta alla possibilità di nevicate fino a quote molto basse. Ma quali sono le zo0ne che verranno imbiancate dalla neve?   

E se la neve tingesse di bianco le pianure del Nord? 

Il freddo ci sarà, la neve… forse! Nelle sue ultime proiezioni (run delle 12Z di ieri e run 00Z di oggi) il modello europeo ha dapprima mostrato neve in pianura, nella notte tra domenica 5 e lunedì 6, su molte regioni del Nord, con possibile spolverata di bianco anche a Milano e Torino, per poi però ritrattare tutto e confinare la neve, fino a quote molto basse, sulle zone alpine e appenniniche. La possibilità di neve in pianura al Nord rimane comunque concreta: tutto dipenderà dalla posizione del centro di bassa pressione che i principali modelli matematici prevedono si formerà tra mar Ligure e Alto Tirreno. In ogni caso per lunedì 6, Sant’Ambrogio (martedì 7) e Festa dell’Immacolata (mercoledì 8) saranno molto probabili delle nevicate fino a quote collinari su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale, con possibili incursioni sulle vicine pianure. Per capire nel dettaglio dove, esattamente, andranno a cadere i fiocchi, bisognerà però attendere i giorni immediatamente precedenti e aggiornamenti modellistici più stabili. 

Share.

Leave A Reply