Lunedì 25 e martedì 26 attenzione al rischio di forti nubifragi al Sud
Un intenso ciclone mediterraneo farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle estreme regioni meridionali
di Col Mario Giuliacci
meteogiuliacci.it
Ci sono alcune regioni del Sud dove nelle prossime ore potrebbero arrivare forti nubifragi: i modelli previsionali infatti confermano l’estrema pericolosità dell’intenso ciclone mediterraneo che, dalla sua posizione al di sopra dello Ionio, spingerà verso la nostra Penisola nubi cariche di pioggia. Quali regioni rischieranno maggiormente? I modelli danno indicazioni chiare: vi spieghiamo tutto nell’articolo.
Piogge abbondanti e concentrate, alto rischio allagamenti
La perturbazione ha acquisito molta energia al di sopra delle acque ancora relativamente calde del Mediterraneo Centrale e adesso sembra intenzionata a scaricare con violenza tutta la sua forza sulla parte più meridionale del nostro Paese. Secondo le proiezioni dei nostri modelli fisico-matematici, già in questa seconda parte di domenica in alcune aree della Sicilia Orientale si potrebbero registrare accumuli di 100 millimetri e oltre, con la formazione di violenti temporali che, accompagnati anche da grandine forti raffiche di vento, potrebbero colpire pure la città di Catania. Con la lenta deriva del ciclone verso est, nella giornata di lunedì anche l’area di maltempo più intenso tenderà a spostarsi: quali regioni vivranno quindi le situazioni più pericolose? Il lunedì risulterà meteorologicamente critico soprattutto nel versante ionico della Calabria: qui infatti sono previsti violenti temporali, accompagnati da veri e propri nubifragi, e in alcune aree del Crotonese e del Catanzarese sono attesi addirittura accumuli oltre 150 mm in poche ore, con il serio pericolo quindi di improvvisi allagamenti. Tra le città più esposte quindi proprio Crotone e Catanzaro. Sebbene con minore intensità piogge forti sono però attese anche sul versante ionico della Basilicata e in Sicilia Orientale: saranno insomma diverse le aree del Sud che vivranno un lunedì davvero difficile sul fronte del maltempo. Quanto durerà la fase critica al Sud? v
Miglioramento lento, situazione difficile per almeno 48-72 ore
Il graduale allontanarsi e attenuarsi del vortice depressionario favorirà, nei giorni successivi, un miglioramento del tempo, che però sarà lento e non escluderà quindi la possibilità che anche martedì si possano creare situazioni potenzialmente pericolose. Nella giornata di martedì infatti piogge intense e battenti, sebbene meno violente di quelle del lunedì, sono ancora attese su Calabria Ionica e Basilicata, in parziale estensione anche a Puglia, Molise e Campania Meridionale. E in alcune zone del Sud il maltempo rimarrà intenso anche nella giornata di mercoledì quando, secondo le proiezioni die nostri modelli, sono possibili nuovi nubifragi soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale. Solo nella giornata di giovedì finalmente le piogge tenderanno a esaurirsi e, in tutta l’area, tra le nubi tornerà a far capolino anche un po’ di sole.