Gli anni più caldi di “sempre”

0

Gli anni più caldi di “sempre”

Come dimostra questa speciale graduatoria, le temperature medie planetarie sono in rapido aumento
di Col Mario Giuliacci
Meteogiuliacci.it

Le temperature medie planetarie sono in rapido aumento: è il fenomeno noto come Global Warming, causato principalmente dalle emissioni di gas serra e quindi dal surplus di calore trattenuto nell’atmosfera. Ma quali sono quindi, alivello planetario, le annate più calde dell’ultimo secolo? I dati raccolti dagli strumenti meteo descrivono un quadro chiaro e, per molti versi, sconcertante. Ecco in particolare la graduatoria delle annate dal caldo record nel Mondo.

Un decennio rovente

I dati strumentali, cioè qualli raccolti dai termometri delle stazioni meteo, consentono di definire una temperatura media planetaria annuale a partire dal 1880, cioè da quando la copertura offerta dalle stazioni meteo risulta sufficientemente diffusa da consentire di definire un valore medio annuale a scala planetaria. Ed è analizzando questi dati che si può stilare la classifica delle annate più calde dell’era moderna, con non poche sorprese. Qual è quindi l’anno più caldo dalla fine del XIX secolo a oggi? Ebbene, secondo le analisi di NASA e NOAA, al primo posto si colloca il 2016, seguito, con uno scarto minimo, dal 2020 (che però secondo la NASA si colloca pari merito al primo posto). Subito dietro, al terzo posto, troviamo il 2019. Insomma, nei primi tre posti troviamo due delle ultime tre annate. E attenzione, perchè al quarto e quinto posto tra gli anni più caldi dell’era moderan si collocano rispettiamente il 2015 e il 2017. Nell’ultimo decennio quindi troviamo tutte le 5 annae più calde in oltre 140 anni di dati! Un dato sconcerane, ancor più se si considera che al sesto e settimo poso della classifica ci sono rispettivamente il 2018 e il 2014: gli ulimi sette anni sono anche i sette più caldi dellera moderna! Ecco allora che non ci sono dubbi: il Global Warming non accenna ad arresarsi e l’ultimo decennio  sao a dir poco bollente! Un vertiginoso aumento delle temperature che ha coinvolto in modo importante anche il nostro Paese.  

Gli anni più bollenti della storia d’Italia

Il Global Warming, come dice anche il termine, è un fenomeno globale, che però si è avvertito con intensità differente nelle diverse regioni del Mondo: alcune aree si sono riscaldate meno della media planetaria, altre di più. E in Italia? Nel nostro Paese, come dimostrano le serie storiche di lungo periodo, le temperature sono cresciute più rapidamente delle medie planetarie e anche gli italiani hanno dovuto sopportare, nell’ultimo periodo, un caldo senza precedenti. In Italia, in particolare, gli anni più caldi degli ultimi due secoli, cioè da inizi ‘800 a oggi, sono nell’ordine: 2018, 2015, 2014, 2019 e 2020. Quindi anche in Ialia le  annae più roveni dellera moderna sono tutte concentrate nell’ultimo decennio!

Share.

Leave A Reply