Ritorna l’anticiclone africano! Caldo sì, anche se…

0

Ritorna l’anticiclone africano! Caldo sì, anche se…

Non sarà certo come durante l’estate, ma farà parecchio caldo, di giorno, per la stagione.
di Team MeteoGiuliacci

METEO: il ritorno dell’anticiclone africano

Una bella notizia per gli amanti di sole e caldo, un incubo per agricoltori e freddofili: sarà il nuovo protagonista della settimana entrante, anche se dobbiamo spiegare alcune precisazioni. Innanzitutto, data la stagione ormai avanzata, non sarà un caldo insopportabile e anzi le nottate saranno comunque decisamente fresche. Non dobbiamo pensare che saremo qui con ventagli e condizionatori, ma nelle ore centrali si potranno comunque agevolmente superare i 30° in diverse località italiane, ovvero sopra media di 5 o 7 gradi.

Dove si supereranno i 30°C

In alcune aree della Pianura Padana, soprattutto bassa Lombardia, basso Piemonte, Emilia Romagna e basso Veneto; in numerose zone del centro Italia, lontano dalle coste, e in quasi tutto il meridione. In questa area geografica il ritorno del caldo sarà più intenso a partire da mercoledì, quando una potente avvezione calda riuscirà a coinvolgere 3/4 dell’Italia, portando un’impennata dei termometri su valori anche superiori alle medie di luglio!

caldo1.jpg

Massime molto alte per la stagione nella giornata di martedì.

caldo2.jpg

Caldo in intensificazione da mercoledì al Sud, meno caldo al Nord, con l’arrivo di piogge.

Il vero problema resta comunque la siccità

Aldilà delle battaglie tra caldofili e freddofili, tra amanti dell’inverno e dell’estate torrida, il vero problema saranno le perturbazioni, che ancora una volta latitano a tempo indeterminato. Attenzione: come già scritto nel nostro approfondimento, sicuramente ci sarà opportunità per piogge rovesci e temporali, ma non per piogge generose su larga Scala. Anche di fenomeni meteo che hanno interessato il sud (e recato molti danni in Sicilia) talvolta fanno più danni che benefici, poiché per uscire dalla crisi idrica servono precipitazioni lente e durature, su larghissima scala, ma per ora purtroppo non c’è traccia nemmeno nel lunghissimo termine.

ECCO QUANDO ARRIVERANNO LE PIOGGE VERE

Facciamo un’introduzione importante: per “piogge vere” le intendiamo generose, su larga scala e durature. A titolo di esempio, potrebbe essere una perturbazione dove piove da Cuneo a Trieste oppure da Firenze a Napoli per almeno 24 ore consecutive. Non basta infatti anche un violento temporale per dare respiro alle terre assetate, poiché sappiamo che i fenomeni meteo temporaleschi risultano localizzati e difficilmente risolvono una crisi idrica. Detto questo, proviamo a dare idea di quanto accadrà. 

Sicuramente NON PRIMA DI GIOVEDI: fino a tale data gli anticicloni avranno il sopravvento, mentre dopo è possibile l’arrivo delle tanto sospirate piogge (come già anticipato in un altro nostro approfondimento). Per ora chiediamo ancora di pazientare: purtroppo, non possiamo dare altre informazioni che per almeno 5 giorni le piogge latiteranno, mentre dopo ci auspichiamo il vero cambio di stagione

Share.

Leave A Reply