Ondate di freddo precoci in ottobre? Ecco le ipotesi
Tutto dipenderà dalla Niña?
di Team MeteoGiuliacci
NEWS METEO: Nina in arrivo già ad ottobre 2021
La temperatura nelle acque superficiali del Pacifico tropicale (SST = Sea Surface Temperature) è scesa negli ultimi mesi fino a -0.4°C sotto la media climatica del periodo. Anzi, i modelli prognostici degli eventi di Niña ritengono probabile (prob: 65/70%, quindi particolarmente alta) che le temperature scendano ancora fino -0.6/-0.7 °C sotto la media alla fine del mese di ottobre 2021. Ma discrepanze così forti (ossia uguali o inferiori a -0.5°C) sono quelle tipiche del fenomeno della Niña (già APPROFONDITO IN UN NOSTRO REPORT). Insomma, nella seconda metà di ottobre è probabile che le acque del Pacifico tropicale siano in condizioni di Niña, un fenomeno meteorologico e climatologico importante (QUI UN APPROFONDIMENTO) perché, notoriamente, gli effetti si ripercuotono sul clima di tutto l’emisfero Nord, Italia ed Europa comprese!
Clima di ottobre e Niña
Cosa potrebbe avvenire in Italia se in ottobre dovesse arrivare la Niña? Allo scopo, siamo andati le anomalie termiche di ottobre negli ultimi 20 anni. I mesi più freddi sono avvenuti in 4 annate: 2003, 2007, 2011, 2020. Ebbene se si eccettua il 2003, nelle restanti 3 annate ottobre è stato freddo per la presenza della Niña?. Come dire che, se nella seconda metà di ottobre dovesse arrivare la Nina, allora sarebbero più probabili ondate di freddo precoci. Tutto dipenderà dalle anomalie del Pacifico, ma i modelli previsionali meteo-climatologici sono piuttosto concordi. In particolare, è bene precisare che per “ondata di freddo precoce” si intende RISPETTO alla media di ottobre: è logico che non intendiamo “neve in pianura”! Semmai, possiamo affermare che, secondo i dati in nostro possesso, ottobre 2021 POTREBBE proporre ingressi freddi precoci, senza scomodare i fantomatici paroloni di belo, bomba gelida, bombe nevose ecc. che fanno assai male alla meteorologia.
Fig.1: correlazione tra eventi di Nina e fasi meteo fredde in Italia: c’è un discreto legame, che ci può indicare che, ad una Nina-negativa PUO’ corrispondere un ottobre freddo, o comunque con anticipi di inverno (anche brevi e/o momentanei).