Novembre 2021 sarà influenzato dalla Niña? Ecco le importanti conseguenze
Più freddo del solito? Parrebbe di sì! Ma vediamo i dettagli
di Team MeteoGiuliacci
METEO TENDENZA, AUTUNNO 2021: assenza di Niño e di Niña fino ad ottobre, poi CAMBIAMENTO
La maggior parte dei modelli nell’insieme delle previsioni dei modelli dinamici e statistici emessi durante la metà di agosto 2021 prevedono fino ad ottobre 2021 condizioni neutre, perché l’anomalia di temperatura nella SST (Sea Surface Temperature) nel Pacifico tropicale non è superiore a +0.5°C (condizioni di Niño), ma nemmeno inferiore a -0.5°C (condizioni di Niña). I lettori più attenti avranno notato già la nostra tendenza, per quanto riguarda le ipotesi sull’autunno (si veda QUI): ora giungono ulteriori conferme in proposito, che elenchiamo qui sotto.
Probabile Niña in novembre 2021
Durante il trimestre OND (Ottobre-Novembre-Dicembre) dovrebbe essere invece prevalenti le condizioni di Nina rispetto a quelle neutre, anche se non con una netta maggioranza (anomalia appena inferiore a -0.5°C). Ma non si prevede che la Nina duri abbastanza a lungo da essere annoverato tra gli eventi climatici da ricordare. Una piccola maggioranza dei modelli dinamici e statistici prevede condizioni neutrali con una probabilità del 63% fino ad ottobre, ma la probabilità di conduzioni neutre scende al 45% alla fine dell’anno. Le condizioni di Nina invece diventano appena più probabili di quelle neutrali solo nel trimestre OND con probabilità che si aggirano al 55% (vedi immagine ci copertina). In particolare, novembre 2021 è il mese nel quale è più probabile l’evento di Niña.
Correlazione tra Niña e temperatura in Europa
La massima influenza in Europa della Niña sulla temperatura al livello del mare viene di solito raggiunta proprio in novembre con un valore massimo di correlazione intorno al 50% soprattutto sul Centro-Nord italiano, il quale potrebbe avere i maggiori effetti sul meteo.
(fig.1): ecco l’anomalia correlativa tra Nina e freddo italiano: se ciò verrà confermato, sarebbe un anticipo di inverno!
Ma cosa significa una correlazione del 50% con la Niña?
Ebbene un 50% in più di probabilità di irruzioni di aria più fredda dal Nord Europa verso l’Italia. Una bella notizia per gli amanti di gelo e neve! Seguiranno ulteriori aggiornamenti!