Ritorno delle piogge o no? Qualcosa si muove, anche se…
…non saranno minimamente sufficienti a scalfire la siccità!
di Team MeteoGiuliacci
L’estate 2021 sarà ricordata non solo per il caldo estremo al Centro Sud, ma anche per la gravissima siccità, sempre nelle medesime aree, anche se è coinvolto una parte del settentrione.
Le uniche zone con le riserve idriche in buone condizioni sono tutte le Alpi, le pedemontane e alcune zone di Piemonte Lombardia, e Triveneto pianeggianti, ma in maniera piuttosto discontinua.
Lungo il corso del Po La siccità Comincia a diventare moderata, più grave in Romagna e gravissima da Toscana Umbria e Marche in giù.
A quando un cambiamento?
La risposta è: NON SI SA. Purtroppo, con nostro dispiacere, possiamo dire con assoluta certezza che agosto chiuderà con un lungo periodo siccitoso al Centro-Sud, mentre al Nord saranno possibili i soliti temporali alpini e prealpini
Meteo lungo termine: cambia qualcosa?
È ancora presto per dare risposte certe, ma è altamente possibile che nell’ultimo weekend agostano qualcosa si possa muovere.
La cosa certa è che anticicloni africani enormi non dovrebbero più interessarci e l’unica zona con caldo intenso sarà la Sicilia.
Ma anche se piovesse…
La siccità durerebbe ancora tantissimo! Questo vuol dire che, se anche settembre fosse un mese molto piovoso da nord a sud, non cambierebbe molto la situazione, poiché la situazione non si sblocca in poche settimane, ma con mesi e mesi di precipitazioni.
Le piogge previste per i prossimi 6 giorni, a cura di Wx Charts: come si vede, ben poca roba! Solo le Alpi si salvano, ma lì la siccità non è presente. Altrove, invece, brutte notizie.
Occhio ai futuri fenomeni violenti!
Impossibile per vedermi fin da ora e diffidare di chi lo fa… Ma con tutto questo caldo e energia termica accumulata, quando arriveranno le perturbazioni tra un mese o due potrebbero essere dolori.