L’uragano Ida si rafforza a categoria 2: in Louisiana salirà a 4. Allerta massima

0

L’uragano Ida si rafforza a categoria 2: in Louisiana salirà a 4. Allerta massima

L’uragano Ida sarà uno dei più forti che si è mai abbattuto” sulla Louisiana “dal 1850”. Lo afferma il governatore della Louisiana John Bel Edward, lanciando l’allarme sull’arrivo di Ida, atteso come categoria 4.
www.ansa.it

Dopo essersi abbattuto su Cuba l’uragano si muove verso le coste della Louisiana dove è atteso domenica, giorno del 16mo anniversario di Katrina, l’uragano più letale della storia americana. Con venti previsti fino a 200 chilometri all’ora, Ida rischia di spazzare via e rendere inabitabili aree costiere dello stato “per settimane e mesi”, ha messo in guardia il National Weather Service, l’agenzia governativa per le previsioni meteorologiche. “Ida è estremamente pericolo”, avverte l’Hurricane Center.

La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, parla di “drammatica minaccia” e invita i residenti a lasciare la città o a prendere tutte le precauzioni possibili. “Evacuazioni volontarie sono in corso ma il tempo non è dalla nostra parte e a questo punto non possiamo ordinare più evacuazioni obbligatorie”, dice spiegando che farlo creerebbe ulteriori ingorghi sulle strade complicando i soccorsi nel caso in cui le cose dovessero precipitare repentinamente.

Nella città i preparativi sono in corso: i negozi blindano le vetrine con il legno, i supermercati sono presi d’assalto, le case messe al sicuro come possibile, i turisti rispediti a casa. Il Quartiere Francese, cuore di New Orleans, è deserto mentre il sole ancora splende. Fra i residenti la paura è molta. Il fatto che Ida sia attesa nel giorno dell’anniversario di Katrina non è visto come un buon segnale. A questo si aggiunge che Ida è prevista come un uragano di categoria 4: Katrina, che era ‘solo’ di categoria 3, fece oltre 1.800 morti causando danni per miliardi di dollari. Il tutto senza contare il Covid, che espone la popolazione ulteriori rischi.

L’uragano Ida è “molto pericoloso”,  afferma Joe Biden invitando la popolazione della Louisiana a “fare attenzione e a prepararsi”. “Se dovete andare in una delle strutture pubbliche allestite per trovare riparo accertatevi di avere la mascherina e di praticare il distanziamento sociale perché stiamo ancora combattendo contro il Covid”, ha detto. 

irma uragano
ansa

L’uragano Ida si rafforza mentre si avvicina alle coste della Louisiana. Ida è ora di categoria 2 e nelle prossime ore, quando toccherà terra, dovrebbe diventare di categoria 4. “Sarà tra gli uragani più forti che si sono abbattuti” sulla Louisiana “dal 1850”, ha detto il governatore dello Stato, John Bel Edward.

Share.

Leave A Reply