In futuro le alluvioni come quella in Germania saranno più frequenti

0

In futuro le alluvioni come quella in Germania saranno più frequenti

Il cambiamento climatico causerà un aumento delle perturbazioni capaci di causare eccezionali accumuli di pioggia molto localizzati
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Questa estate verrà ricordata anche per la eccezionale alluvione che ha devastato Germania e Belgio, con un numero altissimo di vittime e danni eccezionali sul territorio. Adesso una ricerca condotta dalla Newcastle University su dati dell’Hadley Centre del Met Office suggerisce che in futuro, in Europa, questi eventi disastrosi diventeranno molto più frequenti.  

Supercomputer e complessi modelli per fotografare il futuro

Lo studio (“Quasi-Stationary Intense Rain-Storms Spread Across Europe Under Climate Change”), pubblicato sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters, è stato condotto utilizzando modelli climatici ad alta risoluzione e computer potentissimi: in questo modo gli scienziati hanno potuto simulare caratteristiche e comportamento delle perturbazioni che, a fine secolo, attraverseranno il nostro continente. La possibilità di utilizzare modelli così sofisticati, capaci di descrivere cosa succederà sul territorio europeo con una risoluzione altissima (fino a 2 km), ha permesso ai ricercatori di descrivere meglio di quanto fatto in precedenza le caratteristiche delle perturbazioni del futuro, arrivando così a rappresentare con maggior precisione gli eventuali eventi estremi. Ed è così che gli studiosi inglesi sono arrivati alla loro stupefacente scoperta.

Perturbazioni intense e lente, la ricetta per l’alluvione

I devastanti allagamenti che hanno sconvolto il cuore dell’Europa durante luglio 2021 sono stati scatenati da un’intensa perturbazione che, circondata dall’alta pressione, si è mossa molto lentamente, e in tal modo ha scaricato le sue abbondanti piogge con insistenza sempre sulla stessa regione. Insomma, la lentezza della perturbazione è stata micidiale almeno quanto la sua intensità. Ebbene, la nuova ricerca mostra per la fine del secolo un notevole aumento nella frequenza con cui intense perturbazioni si muoveranno insolitamente lente attraverso il territorio europeo, aumentando notevolmente il rischio di disastrose alluvioni. Addirittura, nel peggiore degli scenari climatici, quello in cui le concentrazioni di atmosferiche di gas serra aumenteranno fortemente (RCP8.5), il passaggio di queste perturbazioni capaci di portare piogge eccezionali diventerà 14 volte più frequente!  

Share.

Leave A Reply