Estate finita, si o no? Chi andrà in vacanza a breve che clima troverà?

0

Estate finita, si o no? Chi andrà in vacanza a breve che clima troverà?

Un rapido prospetto per chi va in vacanza i primi di settembre!
di Team MeteoGiuliacci

METEO: l’estate 2021 è finita? NO! Ma…

…non farà più troppo caldo! Se da un lato la rinfrescata in atto e durevole fino a fine agosto è un definitivo colpo assetato al caldo rovente, dall’altro nulla ci vieta che tornino fasi più calde.

E infatti: eventuali nuove ondate di caldo africano non potranno più far schizzare di nuovo all’insù il termometro fino a 38-40 gradi, come nella feroce fase rovente appena conclusa.

Fase di caldo ad inizio settembre, nulla di cui preoccuparsi

Un nucleo di aria fresca atlantica trascinato da un vortice di bassa pressione (ciclone) verso il nordest europeo (poi in discesa verso Balcani), interesserà l’Italia fino alla fine del mese.

Poi si allontanerà dal nostro paese, favorendo una nuova incursione dell’anticiclone africano tra i 2 e il 7 settembre. L’ondata di caldo interesserà soprattutto le regioni centromeridionali e sfiorerà appena il Nord Italia.

Quanto sarà intensa la nuova ondata di caldo

L’ondata di caldo non sarà molto intensa, sia perché l’anticiclone africano non sarà così robusto (quota della pressione 500 hPa inferiore 5850m), sia perché il calore solare in arrivo a settembre è ormai in declino giorno dopo giorno: ma chi ama sole e mare potrà ancora beneficiare di bellissime giornate di sole!

Share.

Leave A Reply