Da mercoledì 18 a venerdì 20 le giornate più “fresche”, poi caldo in aumento

0

Da mercoledì 18 a venerdì 20 le giornate più “fresche”, poi caldo in aumento

Sull’Italia insisterà l’Anticiclone Nord-Africano con il suo carico di bollente massa d’aria sub-tropicale
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Parte centrale della settimana caratterizzata dalle correnti atlantiche che, relativamente fresche e asciutte, garantiranno tempo nel complesso bello e temperature gradevoli. Insomma, il caldo estremo della prima metà di agosto lascerà finalmente un po’ di tregua, anche al Sud. Ma quanto durerà? 

Pochi temporali e temperature sotto la norma

Sarà un mercoledì estivo ma in generale piacevole, nonostante qualche pioggia improvvisa e di breve durata: insomma, i classici acquazzoni da instabilità pomeridiana. Giornata quindi tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori: nel pomeriggio isolati rovesci e temporali su zone interne del Centro e Appennino Meridionale, con la possibilità di qualche sconfinamento sulle coste tirreniche. In realtà l’aspetto gradevole, più del tempo, sarà quello delle temperature, con le massime quasi dappertutto al di sotto di 30 gradi, in generale comprese fra 25 e 29 gradi: insomma temperature sotto la norma e, quindi, caldo sopportabilissimo. Giovedì situazione simile: sempre alternanza tra sole e momenti nuvolosi in molte zone d’Italia, qualche scroscio di pioggia di breve durata sulle zone interne del Centro-Sud e temperature in generale inferiori a quelle tipiche del periodo. Ma quanto durerà questa fase di tempo mite e gradevole?

Nel weekend torna l’alta pressione, ma sarà meno “cattiva

Sabato l’instabilità comincerà ad attenuarsi e le temperature saliranno leggermente, tornando quasi dappertutto nella norma: saranno gli effetti del rialzo della pressione, preludio a un weekend di nuovo caratterizzato da condizioni anticicloniche. Sabato 21 e domenica 22 infatti l’alta pressione tornerà a occupare l’Italia, garantendo tempo soleggiato e temperature in crescita in quasi tutta Italia. Insomma, tornerà a farsi sentire un po’ di caldo afoso, ma nulla a che vedere con quello feroce di qualche giorno fa: le massime infatti saranno in generale comprese fra 28 e 33 gradi, con qualche punta di 34-35 gradi. Farà caldo quindi, ma un caldo non particolarmente intenso e di certo meno soffocante di quello dell’ultima intensa ondata di calore. 

Share.

Leave A Reply