Come potrebbe essere il mese di settembre a livello meteo? Ecco le proiezioni
Accuweather, il celeberrimo sito tendenziale ci va giù duro! Addirittura propone…rischio di alluvioni al Nord!
di Team MeteoGiuliacci
Tendenza (NON previsione) meteo
Settembre aprirà ufficialmente l’autunno meteorologico, ma negli ultimi anni è sempre più assomigliato al quarto mese estivo. Nonostante in questi giorni stia facendo piuttosto fresco, con valori che in molte zone italiane sono scese sotto media, nulla ci vieta che i primi giorni di settembre possono essere interessati dal caldo (come abbiamo riportato in questo articolo).
La burrasca di Ferragosto porta via l’estate?
Pare proprio di sì, ma attenzione: non farà più caldo come prima, ma è possibile il ritorno di fasi di alta pressione. Se da un lato l’estate 2021 si sta rivelando davvero estrema, dall’altro la domanda è: sarà così anche l’autunno?
Le proiezioni di AccuWeather
Il celebre sito inglese prova a prevedere come sarà l’autunno e quindi anche settembre: come si può notare dall’immagine, esso suggerisce il rischio di episodi meteo violenti (NON PREVEDIBILI ORA), per due principali motivi:
1) E’ possibile che la depressione d’Islanda prenda vigore e quindi possano arrivare perturbazioni abbastanza frequenti alle basse latitudini, coinvolgendo anche l’Italia;
2) I nostri mari hanno accumulato tantissimo calore e quindi c’è molta “benzina”; più il mare è caldo e più c’è energia in gioco per nubifragi, grandinate e alluvioni.
Il celeberrimo sito tendenziale ci va giù duro! Addirittura propone…rischio di alluvioni al Nord!
Invitiamo i lettori a prestare attenzione a questo fatto: ciò che abbiamo trattato in questo articolo è una proiezione meteoclimatica e NON SIGNIFICA che sicuramente i mesi autunnali saranno così…
E allora, se non è sicuro, a che cosa serve?
Beh, innanzitutto a sapere se potremmo dire addio a questa maledetta siccità, che ci sta interessando da molti mesi; in secondo luogo, possiamo vedere se le Alpi e gli Appennini torneranno a tingersi di bianco o se avremo un periodo autunnale senza neve; infine, tali proiezioni sono importanti per le colture e le semine, quindi hanno dei risvolti di utilità.