Arrivano conferme sul ritorno dei temporali la prossima settimana

0

Arrivano conferme sul ritorno dei temporali la prossima settimana

L’alta pressione cederà gradualmente il passo a una perturbazione che causerà un sensibile guasto delle condizioni meteo
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Gli ultimi giorni hanno visto l’Anticiclone Nord-Africano protagonista assoluto della situazione meteo in Italia, e le cose non cambieranno neanche durante il fine settimana di Ferragosto. Per la prossima settimana invece sono attese grosse novità, e vi spieghiamo quali. 

Ancora alcune giornate bollenti in tutta Italia

Insomma, si sta avvicinando la tanto sospirata fine di questa rovente ondata di caldo. Nel frattempo però dovremo ancora sopportare alcune giornate molto calde. Sabato 14, Domenica 15 e Lunedì 16 saranno infatti giornate piene di sole in Italia, con pochi temporali pomeridiani che rimarranno confinati sulle zone alpine. Tempo soleggiato, stabile e, ancora, caratterizzato da temperature elevate: le massime saranno ancora in generale comprese fra 32 e 40 gradi, con alcune punte anche oltre i 40 gradi all’estremo Sud e alti tassi di umidità che spingeranno le percepite su valori anche più alti. Insomma, ci sarà ancora da soffrire per il calore intenso, ma nei giorni successivi ci sarà un brusco cambiamento.

Anticiclone in ritirata, tornano temporali e fresco

Alla fine di lunedì sulla barriera alpina si affaccerà l’avanguardia di una fresca perturbazione atlantica: già nella notte fra lunedì e martedì su Lombardia, Triveneto ed Emilia si formeranno numerosi temporali, seguiti da venti freschi che spazzeranno via caldo e afa. Martedì le fresche correnti atlantiche sfonderanno anche sulle regioni centrali e favoriranno un deciso aumento dell’instabilità sul versante adriatico: acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno soprattutto Emilia, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, poi mercoledì il ricambio d’aria porterà un po’ di instabilità anche al Sud, con il brontolio die temporali che si farà sentire qua e là in Puglia, Basilicata, Campania e, ancora, anche in Abruzzo e Molise. Nubi e piogge accompagnate da un generale calo delle temperature, tanto che mercoledì qualche sacca di calura intensa resisterà solo all’estremo Sud, destinata però a capitolare il giorno successivo, giovedì, quando il caldo tornerà quasi dappertutto nella norma e, addirittura, in alcune zone del Nord potrebbe esserci spazio per un po’ di “fresco”, con temperature sotto la norma.

Share.

Leave A Reply