Agosto caldissimo al Sud, tra alti e bassi al Nord

0

Agosto caldissimo al Sud, tra alti e bassi al Nord

L’alta pressione africana caratterizzerà anche questo mese, ma concentrerà le sue attenzioni soprattutto sulle regioni meridionali
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Anche il mese di agosto ci regalerà periodi di caldo intenso, distribuito però in modo asimmetrico, con una parte d’Italia che rimarrà pressoché costantemente avvolta dalla bollente alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano e un altro settore del Paese che, al contrario, dovrà di frequente fare i conti con le fresche e instabili correnti atlantiche. 

Estate senza fine al Sud

Per le regioni meridionali le proiezioni dei modelli climatici vedono un mese con l’insistente presenza dell’alta pressione, che terrà lontane gran parte delle piogge e manterrà con costanza le temperature al di sopra della norma. A parte brevi e temporanee parentesi in cui le temperature scenderanno su valori normali, il caldo quindi sarà intenso per gran parte del mese, con alcuni periodi in cui le temperature toccheranno valori davvero elevati, anche da 40 gradi e oltre. Considerato che a scatenare la calura sarà l’alta pressione di matrice africana, c’è anche da attendersi il fastidio dell’afa che, inevitabilmente, renderà il caldo ancor più opprimente. A tratti anche le regioni centrali verranno coinvolte dalle forti ondate di caldo che avvolgeranno il Sud, ma le pause saranno più frequenti e prolungate, specie in Toscana, Umbra e Marche. Ecco allora che, mentre nel Centro Italia agosto risulterà assai simile a luglio, al Sud si mostrerà molto probabilmente ancor più soleggiato e caldo rispetto al mese che lo ha preceduto.

Il segno dei temporali sul Nord

Al Nord l’estate si mostrerà decisamente più balbettante. Le giornate di caldo afoso intenso non mancheranno, ma si alterneranno con frequenza a fasi più instabili, in cui l’infiltrazione delle correnti atlantiche porterà numerosi temporali e un clima più fresco. Insomma, nelle regioni settentrionali si soffrirà senz’altro meno il caldo, ma a costo di fenomeni atmosferici a tratti violenti: il rischio, concreto, è che in diverse occasioni si formino temporali particolarmente intesi, accompagnati da grandine, forti raffiche di vento e nubifragi. Nel complesso al Nord il mese di agosto sarà quindi, con grande probabilità, meno caldo e meno soleggiato di luglio.

Share.

Leave A Reply