Quanto saranno roventi le nostre estati tra dieci anni
Probabile caldo africano oltre 34 gradi almeno per l’’80% della stagione
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
Per poter conoscere la tendenza climatico estivo sulll’Italia, ovviamente è indispensabile esaminare la tendenza termico osservata nei recenti decenni. Nella figura di copertina è mostrata la temperatura media estiva negli ultimi 40 anni.
I fattori che influenzano il clima estivo
È evidente la tendenza di fondo all’aumento anno dopo anno della temperatura media estiva ( qui la media delle temperature massime), a seguito del Global Warming (GW) da gas serra. Se la causa dell’aumento fosse solo il GW, allora ogni estate dovrebbe essere più calda della precedente, visto che la concentrazione di CO2 è in costante aumento anno dopo anno.
In realtà si notano tanti bruschi sbalzi verso l’alto (le estati più calde) e qualche brusco sbalzo verso il basso ( le estati più fresche). Questi improvvisi scostamenti dalla media sono dovuti alla influenza di cause naturali sul clima del pianeta (radiazione solare, Nino/Nina) oppure solo sul clima del Mediterraneo (la temperatura delle acque del Golfo di Guinea dalla quale dipende l’attività estiva più o meno aggressiva dell’anticiclone Nordafricano) o anche episodi forte o scarsa piovosità in primavera/estate limitati alla nostra penisola
Quanto più calde sono diventate le nostre estati
Il grafico di copertina mostra l’andamento, anno per anno, della media estiva delle temperature massime in Italia.
Gli aspetti più salienti del grafico.
In primo luogo, nel ventennio 1980-1999 la media delle massime estive è aumentata di +.1,5°C. Ma poi negli ultimi 20 anni è aumentata di meno, appena di 0.7°C, non certo per minori immissioni di gas serra bensì per una sensibile riduzione, ancora in atto, della attività solare che è scesa al valore più basso degli ultimi 100 anni.
Inoltre, negli ultimi 10 anni tale media è passata dai 27.5°C delle estati degli anni ‘80 ai 29.7°C alla fine decennio 2011-2020. Ma, con un simile sbalzo, la probabilità di incappare in una estate più calda di quella già rovente 2019, (circa 60 gg con massime ≥ 34°C su almeno il 30% d’Italia) è salita del 15% circa, come dire 1-2 volte ogni 10 anni.
Infatti, come mostra il grafico di copertina, le 5 estati più calde sono avvenute negli ultimi 20 anni ma, di queste, ben 4 si sono verificate nei trascorsi 10 anni (212, 2015, 2017, 2019).
Quanto saranno calde le nostre estati tra dieci anni
Nel grafico di copertina abbiamo extrapolato la tendenza fino ai prossimi 10 anni, sotto l’ipotesi che essa segua, grosso modo, la stessa legge matematica osservata nell’incremento di CO2 atto e che continui l’effetto raffreddante del sole.
Ebbene il grafico mostra che intorno al 2030 la media estiva delle temperature massime dovrebbe passare dagli attuali 29.7°C a circa 30.8°C. Come dire che le estati saranno tutte più roventi delle già roventi estati del 2012 e del 2019 (media massime ~ 35.5°C)