Probabili trombe d’aria il 4 luglio sull’Italia. Ecco dove e quando
di Col. Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
Il temporale è il fenomeno meteo più estremo perché porta con sé, spesso, gli eventi meteo più temuti: grandine, venti oltre 100 km/ora, nubifragi, fulmini. Insomma, ce ne è abbastanza per ammirali, ma anche per prendere le dovute precauzioni. Ma nella sua manifestazione più estrema, il temporale può dare luogo addirittura ad una tromba d’aria (tornado) o la sorellastra tromba marina, l’evento meteo più possente in assoluto. Infatti, i venti che accompagnano la tromba d’aria possono raggiungere velocità di oltre 300 km/ora (rarissimo in Europa, più favorevole negli USA), valori che non vengono toccati nemmeno negli uragani.
Il 4 luglio condizioni favorevoli a trombe d’aria in Italia
Il 4 luglio, al di sopra dello strato infuocato d’ aria adiacente al suolo, verranno a scorrere più fresche correnti atlantiche. La fisica dell’atmosfera insegna che queste sono le condizioni di massima instabilità verticale dell’atmosfera, perché vengono favoriti forti moti ascensionali convettivi e da qui forti temporali: ma tra tanti forti-temporali, statisticamente ci scappa anche la tromba d’aria (magari di breve durata e senza danni, ma pur sempre POSSIBILE).
Trombe d’aria ove più probabili il 4 luglio
Per prevedere se e dove il 4 luglio potrebbero verificarsi trombe d’aria, abbiamo impiegato 2 indici prognostici ad hoc: l’indice SWET (Severe Weather Threath Index) e l’indice SRH (Storm Relative Helicity). La statistica dimostra che quando lo SWET assume valori oltre 350, le trombe d’aria divengono possibili, molto probabili con SWEAT oltre 450.
L’indice SRE misura la energia potenziale necessaria pe fare assumere alla nube temporalesca la rotazione ciclonica, tipica delle trombe d’aria. L’indice è da “tromba d’aria quando assume valori oltre circa 300. Mettendo insieme le due informazioni, le due mappe allegate mostrano che basso Veronese e provincia di Rovigo sono le aree dove saranno più probabili trombe d’aria nel pomeriggio del 4 luglio.
Le aree coi maggiori rischi-tornado.
NOTA BENE: in questi casi è IMPOSSIBILE prevedere con sicurezza se/dove/quando ci sarà un tornado, ma possiamo dare un’area geografica di RISCHIO. Potrebbe anche essere (cosa che auspichiamo) che non si verifichi NULLA; in tal caso non abbiamo “cannato”, nè tantomeno i modelli hanno “floppato”, perché la fisica dell’atmosfera studia fenomeni PROBABILISTICI e NON EVENTI CERTI.