Lunedì 26 luglio forti temporali con grandinate al Nord, caldo al centro sud con probabili 40°C al meridione

0

Lunedì 26 luglio forti temporali con grandinate al Nord, caldo al centro sud con probabili 40°C al meridione

Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
di Andrea Tura
www.meteogiuliacci.it

Il quadro meteorologico ha in serbo per la giornata di lunedì 26 luglio alcune novità importanti per quanto riguarda la fiammata rovente africana. I primi giorni della prossima settimana vedremo infatti un’Italia divisa in due dal punto di vista METEO, grazie all’azione pressante di una vasta depressione Atlantica in discesa dal Nord Europa, che provocherà forti temporali, locali nubifragi accompagnati da grandine di grosse dimensioni e colpi di vento sulle regioni settentrionali. L’anticiclone africano arretrerà proprio in queste ore, anche se non ovunque perché resterà ben saldo al Centro Sud portando la colonnina di mercurio anche oltre i 40 gradi.

Ecco il dettaglio per lunedì 26 luglio:

Nord: quadro meteorologico a tratti molto instabile con rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, in prossima estensione alle pianure della Val Padana dal tardo pomeriggio sera, quando potranno verificarsi nubifragi, grandinate e forti colpi di vento.
Temperature: in sensibile diminuzione, massime comprese tra 29 e 34°C.

Centro: giornata discreta al mattino con ampi spazi sereni, nubi in aumento dal pomeriggio su tutte le aree con rovesci più probabili tra Toscana e Sardegna.
Temperature: nel complesso invariate, massime comprese tra 32 e 37°C.

Sud: condizioni ancora tipicamente anticicloniche con stabilità e tanto sole su tutte le regioni. 
Temperature: in ulteriore locale aumento, massime comprese tra 36 e 40°C, localmente anche oltre

Share.

Leave A Reply