Germania devastata dalle alluvioni, almeno 58 morti e ancora decine di dispersi. 8 morti anche in Belgio, 10 mila evacuati a Maastricht

0

Germania devastata dalle alluvioni, almeno 58 morti e ancora decine di dispersi. 8 morti anche in Belgio, 10 mila evacuati a Maastricht

Morti e dispersi in Germania per un’ondata di maltempo che ha colpito in particolare la Renania-Palatinato. Almeno 58 persone sono morte e decine risultano disperse a causa di forti piogge e inondazioni che hanno colpito la Germania occidentale, dove sei case sono state spazzate via da un fiume: lo ha reso noto oggi la polizia.

APPROFONDIMENTI

«Molte delle persone» disperse si trovavano sui tetti delle case che sono state travolte dal fiume in piena nel comune di Schuld, nella Renania-Palatinato, ha detto un portavoce della polizia di Colonia. Almeno 200mila le persone rimaste senza elettricità nella Germania occidentale, prosegue Die Welt.

Alluvione in Germania, elicotteri in azione

«Non abbiamo ancora un’immagine chiara di quante siano le vittime» e «si cercano dispersi con gli elicotteri». Lo ha detto il ministro-presidente del Nordreno-Vestfalia, Armin Laschet, che incontrando la stampa ad Hagen, uno dei luoghi più colpiti dai danni del maltempo in Germania, ha spiegato che domani una seduta di gabinetto speciale analizzerà i danni. Dalla località di Altena, parlando a Bild, Laschet aveva definito «la situazione drammatica». Il governatore ha espresso cordoglio per due vigili del fuoco che hanno perso la vita nei soccorsi. E ha elogiato il lavoro dei soccorritori e la gestione dell’emergenza sul territorio.

I paesi più colpiti – «La cittadina di Hagen è particolarmente colpita dalla catastrofe dell’acqua alta. Non c’è alcuna altra città che sia rimasta così isolata fin da ieri», ha spiegato Laschet. Il ministro presidente ha elencato i molti disagi di cui ha preso atto nella sua visita sui luoghi disastrati dal maltempo: «ci sono molte cantine inondate, molte persone sono rimaste bloccate nelle case», «si è staccata la corrente elettrica» e «ci sono stati anziani evacuati dalle case di cura». «Ma qui si può vedere anche in modo esemplare – ha aggiunto – come sia stata positiva la collaborazione delle forze scese in campo per i soccorsi». «Molte persone hanno perduto le case e ci sono molti danni a imprese, non ancora misurabili», ha continuato. «Domani ci sarà una seduta di gabinetto speciale, per analizzare la situazione e quantificare i danni», ha annunciato il governatore. «Non lasceremo i Comuni da soli, ma agiremo come Land, in modo che si possano affrontare in modo solidale le conseguenze di questa catastrofe», ha promesso, sottolineando che serviranno «aiuti veloci». Laschet ha anche confermato di aver sospeso la campagna elettorale, disdicendo gli appuntamenti previsti per la corsa a cancelliere.

Angela Merkel

«Sono sconvolta dalla catastrofe» che ha interessato così tante persone nell’area delle inondazioni. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha poi espresso le sue condoglianze «alle famiglie delle vittime» e solidarietà a quelle dei «dispersi». Merkel ha poi «ringraziato dal profondo del cuore i tanti instancabili soccorritori» che in queste ore stanno lavorando per mettere in salvo le centinaia di migliaia di persone nelle aree della Germania occidentale travolte dalle inondazioni.

Le autorità hanno invitato le persone a rimanere a casa se possibile e  “salire ai piani superiori se necessario”.

Fonte: RND.de →

Share.

Leave A Reply