Dal 14 al 20 luglio crollo termico sull’Italia e temporali quasi ovunque

0

Dal 14 al 20 luglio crollo termico sull’Italia e temporali quasi ovunque

Potrebbe essere la più intensa rinfrescata da inizio estate
di Col. Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

In un nostro video di pochi giorni fa avevamo scritto che tra il 14 e il 20 luglio l’anticiclone africano avrebbe potuto essere tenuto lontano dall’Italia da una possente e duratura incursione di aria fresca atlantica. Ebbene, i modelli di oggi 9 luglio confermano tale prospettiva.

In effetti, il 14 luglio un vortice di basso pressione in arrivo dalla Francia e colmo di aria fresca Nordatlantica (goccia fredda), inietterà le sue fresche correnti da Nord a Sud in appena 24 ore. Il vortice poi si staccherà dalle correnti portanti occidentali e quindi resterà prossimo all’Italia, come ciclone isolato e quasi immobile, probabilmente fino al 20 luglio (immagine di copertina). È lo stesso fenomeno che si osserva nei vortici che si formano nell’ansa di un fiume e che non vengono più trascinati dalle correnti portanti del fiume.

Le temperature

Tra il 14 e 15 luglio temperature crolleranno di 8-10 gradi su tutta l‘Italia, e non si parlerà più di caldo africano per una settimana. Le temperature massime saranno quasi ovunque sotto 31 gradi tra il 14 e il 16 luglio. Poi in lenta risalita tra i 17 e il 20 luglio ma pur sempre contenute tra 28 e 32 gradi.

rpo2.jpg

piogge abbondanti (finalmente!) previste per settimana prossima

Temporali sull’Italia per una settimana

L’aria più fresca atlantica comincerà a sorvolare il Nord Italia già nella giornata del martedì 13, dando avvio ad una lunga fase temporalesca che durerà fino al 20 luglio. Temporali quindi il 13-14 luglio sul Nord Italia; il 15-16 luglio su quasi tutto il Centronord; tra il 17 e il 20 luglio al Centrosud.

Share.

Leave A Reply