Si amplifica il ritardo dell’anticiclone africano verso l’Italia
Anticiclone delle Azzorre il vero grande protagonista: ottime notizie per chi non ama il caldo intenso!
di Col. Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
L’anticiclone africano probabilmente assente per gran parte di giugno 2021
Da inizio maggio 2021, nei nostri aggiornamenti meteo avevamo più volte messo in evidenza che l’anticiclone nord-africano era in ritardo palese, nella sua tabella climatica di marcia verso l’Italia tra aprile e giugno.
Ritardo reso evidente dalla avanzata più lenta (rispetto alla media climatica) verso nord dei piovosi monsoni estivi subsahariani. Tale fatto si ripercuote anche della posizione dell’anticiclone africano, la cui avanzata verso settentirione è collegata appunto alla spinta verso il Sud del Sahara da parte dei Monsoni dell’Africa nordoccidentale. A tal proposito, sappiamo bene che senza il promontorio africano non sono possibili ondate di caldo intense (massime oltre 33-34 gradi su almeno il 30/40% dell’Italia) e durature (più di 7-10 giorni): ora fa piuttosto caldo per l’arrivo di venti africani (qui un nostro approfondimento) e NON PER LA CUPOLA AFRICANA.
Venti freschi dal Nord Europa e poi dal Medio Atlantico nelle prossime tre settimane
Il mancato arrivo della cupola africana (un bene per molti meteo appassionati!) favorirà frequenti discese di masse d’aria più fresche dalle medio-alte latitudini, un evento inconsueto in estate.
In particolare, nella settimana dal 7 al 13 giugno sarà la volta di venti più freschi dalla Russia, che giungeranno fino ai Balcani e da qui sull’Italia. Tali fresche correnti si muoveranno lungo il bordo orientale di un vastissimo “oblungo” anticiclone, generato dalla anomala espansione dell’anticiclone delle Azzorre fino alla Russia europea.
Nella settimana dal 14 al 20 giugno arriveranno venti relativamente freddi sull’Italia perché provenienti da alte latitudini – addirittura dal Mar del Nord – poi fino ai Balcani, muovendosi lungo bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, che nel frattempo sposterà il suo centro sul Regno Unito (si veda l’immagine qui sotto).
Nell’ultima settimana del mese, quella dal 21 al 27, saranno di scena le miti e gradevoli correnti medioatlantiche, complice ancora l’anticiclone delle Azzorre:
insomma scorpacciata di belle notizie per chi odia il caldo intenso!