Come potrebbe essere Luglio 2021 secondo le media
statistica climatica?
Circa 15 giorni con temperature oltre 33 gradi: così dimostra la statistica climatica degli ultimi 20 anni
di Col. Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
La caratteristica meteo prevalente del clima estivo negli anni ‘2000 è una maggiore presenza dell’anticiclone africano sulla penisola, ormai di casa soprattutto nel mese di luglio.
Colpa del surriscaldamento del pianeta, che in luglio e agosto provoca uno slittamento dell’anticiclone nord africano di 200km circa verso il Mediterraneo occidentale. Insomma, tale promontorio raggiunge più agevolmente e quindi più frequentemente che nel passato la nostra penisola.
Ovvie le ripercussioni sulle temperature e sulle precipitazioni.
Come è cambiata la temperatura
Negli anni 2000 la media delle temperature massime nel mese di luglio sull’Italia è aumentata di circa +3°C (un po’ di più al Sud, un po’ di meno al Nord) rispetto al decennio 1970-1979.
Ma la “legge statistica normale o gaussiana” mostra che con un simile aumento apparentemente così modesto, in realtà la probabilità di superare in luglio in una data giornata una media delle temperature massime di 32°C è raddoppiata ed è raddoppiato anche il numero di ondate di caldo intenso.
Questo spiega perché i mesi di luglio più caldi di sempre siano avvenuti tutti negli anni ‘2000, nell’ordine 2015, 2003, 2006, 2012, 2019.
Volendo essere più espliciti, nel luglio-2019 la temperatura massima di 34 gradi fu superata in media 15 giorni su 31 su tutte le località tranne quelle costiere e montane. Come dire che anche nel 2021 dovremo mettere in conto almeno 10-15 giornate roventi.
Immagine di copertina: la temperatura media in luglio dal 1950 al 2020, secondo la nostra analisi.
Come è cambiata la piovosità
Con una maggiore presenza dell’anticiclone africano, ovviamente gli eventi piovosi sono diminuiti e quindi sono calate anche le piogge totale cumulate nel mese.
Lo dimostra anche il fatto che negli anni ‘2000 vi sono state 11 annate con piovosità ben di sotto media climatica di lungo periodo e solo 4 annate sono state molto più piovose della media.
Però, a parte il Meridione ove la piovosità in luglio è quasi sempre evanescente, sono aumentati, specie al Nord, i nubifragi (piogge superiori a 20 mm in 1 ora).
Come dire che piove di meno ma quando piove diluvia!