Dalla sera del 15 maggio potremo fotografare Mercurio visibile a occhio nudo
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Occhi puntati su Mercurio a partire dalla sera del 15 maggio. Il pianeta più vicino al Sole, infatti, sarà sempre più visibile in cielo, rendendosi “disponibile” anche alle fotografie. E a fine mese ci regalerà uno splendido “bacio” con Venere.
Come spiega l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani, Mercurio è generalmente difficile da osservare proprio per la sua vicinanza al Sole, ma il 15 maggio di quest’anno tramonterà ben un’ora e 58 minuti dopo la nostra stella, rendendosi perfettamente visibile (tempo permettendo).
Nella mappa il cielo del 15 maggio alle 20.30 circa: sarà alta nel cielo anche la Luna, che però, nuova appena 4 giorni prima, avrà una visibilità di appena il 9%, rendendo quasi assente il suo disturbo. Se il tempo lo consentirà, dunque, potremo ammirare e, perché no, fotografare, questo misterioso quanto affascinante pianeta.
Da stasera, inoltre, Mercurio si avvicinerà sempre di più a Venere, dalla quale, nelle sere del 28 e del 29 maggio, sarà ad una distanza minima. Il suggestivo incontro avverrà nella costellazione del Toro.
Nella mappa il cielo del 28 maggio alle 20.30 circa, ove si indicano entrambi i pianeti vicini perfettamente visibili se il tempo sarà clemente (ma possiamo sperarci a fine maggio).
15 giorni di osservazioni celesti, piuttosto rare e comunque stupende.
Da non perdere!
Fonte: UAI