Sarà debole anche l’attività del ciclo solare in corso?
Potrebbe darci una mano contro il Global Warming
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
Non sarebbe la prima volta che nelle vicende della terra il clima manifesti bruschi e imprevisti cambiamenti nel volgere di appena qualche decennio.
Simili “flip-flop” nel corso degli ultimi 8500 anni sono avvenuti almeno una dozzina di volte.
D’altra parte non possiamo ignorare che l’atmosfera terrestre negli ultima 150 anni abbia subito un surriscaldamento di 0.8°C, il più rapido in assoluto almeno degli ultimi 3000 anni. Tale surriscaldamento è un evento reale perché testimoniato dalle misure quotidiane di 10.000 stazioni di terra, 8000 boe oceaniche e, recentemente, anche dai satelliti.
Ovvii e reali anche gli effetti a cascata di tale surriscaldamento (o, in gergo, “Global Warming” o GW):
- la fusione dei ghiacci polari e montani,
- l’innalzamento de livello dei mari,
- l’aumento in intensità e frequenza delle ondate di caldo estivo,
- l’aumento di tutti quegli eventi meteo estremi che hanno come “carburante” il calore solare: uragani, tornado, trombe d’aria, temporali, nubifragi, alluvione,
- stravolgimento a livello planetario della circolazione atmosferica e quindi anche della piovosità.
Ben diverso invece il discorso sulle cause del GW perché non vi è accordo tra gli scienziati in quale misura (50%, 70, 100% ?) le attività umane ne siano responsabili.
Chissà che il sole non ci possa dare una mano…!
L’attività solare è attualmente in forte declino da inizio secolo.
Il massimo numero di macchie solari del ciclo solare undecennale n.23 nel 2001 è stato seguito, tra il 2007 e il 2009, da un periodo di quasi 800 giorni senza macchie (ovvero senza attività solare), l’intervallo più lungo dal 1909 ad oggi.
Il ciclo appena concluso, il n.24, ha avuto al suo massimo nel 2013, appena cura 100 macchie solari (normalmente 150-200), il valore più basso dal 1889 ad oggi ed anche esso è stato seguito tra i 2017 e i 2020 da più di 800 giorni senza macchie.
Debole anche il ciclo undecennale in corso
Ma anche il prossimo ciclo undecennale n.25 in corso secondo gli Astrofisici sarà molto debole ovvero con circa appena 100 macchie solari
Allora GW in arresto?
La risposta è NO per 2 motivi
- Il forte declino dell’attività solare in atto da circa 15 anni, ha già impedito al Global Warming” di raggiungere valori circa +0.5°C più elevati rispetto ai livelli ora realmente raggiunti (+ 0.8°C)
- Anche se si verificasse un azzeramento delle macchie solari per qualche decennio, potremmo al più beneficiare di un ulteriore raffreddamento di circa +0.5°C, sicuramente insufficiente quindi a bilanciare l’ulteriore aumento del GW antropico atteso entro il 2030-2040, a seguito del crescente consumo di combustibili fossili.