Blocco della corrente del Golfo? Ancora dopo 12000 anni?

0

Blocco della corrente del Golfo? Ancora dopo 12000 anni?

E’ già accaduto in passato. E forse sta di nuovo per accadere tra qualche decennio
di Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Circa 12 mila anni fa, terminata l’ultima grande glaciazione, le temperature erano già miti e i ghiacci si erano ritirati da tempo oltre 60 gradi di latitudine ormai da tempo 8-10 mila anni, per la favorevole concomitanza di cause astronomiche.

Lo Younger Dryas, fugace ritorno dei ghiacci

Tuttavia in soli 100 anni, mentre il resto del Pianeta continuava a scaldarsi, l’Europa e il Nord America sembrarono ripiombare nel pieno dell’era glaciale. Le temperature medie calarono improvvisamente di circa 6 gradi e per un migliaio di anni (periodo noto come Younger Dryas) i ghiacci tornarono velocemente ad invadere i due continenti.

Il motivo di questo breve e circoscritto episodio glaciale?

Il nastro trasportatore della Corrente del Golfo che solo da 2 mila anni era tornato a spingere le sue acque calde fino al Nord Atlantico, si era nuovamente bloccato.

Nei millenni durante i quali la coltre glaciale si era sciolta, difatti erano affluite nell’Atlantico grandi quantità di acqua dolce. All’inizio le acque di fusione prodotte dall’enorme lastra di ghiaccio che copriva il Nord America si riversavano prevalentemente nel Golfo del Messico, attraverso l’odierno Mississippi.

Circa 12000 anni uno sbocco insolito per le acque di fusione dei ghiacci

Infatti attraverso la regione dei Grandi Laghi e il fiume San Lorenzo grandi quantità di acqua dolce si gettarono direttamente nel Nord Atlantico, in prossimità dei luoghi di formazione dell’acqua profonda. Come conseguenza la salinità di questo tratto di oceano si ridusse al punto da bloccare nuovamente il nastro trasportatore, che solo mille anni più tardi tornò a funzionare. In tempi più recenti, alla fine degli anni ’60, si è osservata una sensibile diminuzione della salinità del Nord Atlantico: il fenomeno, noto come la grande anomalia salina, vide un’enorme pozza di acqua poco salata e densa vagare per anni nei mari settentrionali dell’Atlantico, rallentando il benefico flusso della Corrente del Golfo verso l’Europa. Gli effetti si fecero sentire soprattutto in Europa, per qualche anno colpita da inverni particolarmente rigidi e da estati insolitamente fresche

La corrente del Golfo nei prossimi decenni. Nuovo lockdown?

E adesso la Corrente del Golfo, una delle principali correnti oceaniche che regolano il clima della Terra, si sta muovendo più lentamente di quanto non abbia fatto in migliaia di anni, suggerisce un nuovo studio. La colpa è in gran parte del cambiamento climatico indotto dall’uomo.

Questo rallentamento “senza precedenti” potrebbe avere un impatto sul clima e sul livello del mare su entrambe le sponde dell’Atlantico, hanno scoperto i ricercatori. E sembra solo destinato a peggiorare nei prossimi decenni se il cambiamento climatico continuerà senza sosta. 

In effetti, se il riscaldamento globale persiste al suo ritmo attuale, la Corrente del Golfo potrebbe superare un “punto di svolta” critico entro il 2100, causando potenzialmente un rallentamento della corrente.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply