I record più bizzarri legati alla neve

0

I record più bizzarri legati alla neve

Imbianca il paesaggio regalando atmosfere uniche, e talvolta diventa anche protagonista di eventi davvero strani e curiosi
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Si sa, la neve piace a tutti, o quasi: è la gioia dei più piccini, ma il più delle volte riesce ad ammaliare anche gli adulti, specie quando incornicia di bianco paesaggi e città da favola. Insomma, i fiocchi portano con sé tanta magia e, talvolta, anche un po’ di follia! Difficile infatti non definire folle il comportamento dei membri del consiglio comunale di Syracuse (USA), i quali nel dicembre del 1992, dopo settimane di abbondanti nevicate, emisero un’ordinanza che decretava illegale ogni altra nevicata prima di Natale! Ma si sa, il tempo alla fine fa quel che gli pare, e proprio due giorni prima di Natale Syracuse venne imbiancata dall’ennesima copiosa nevicata. Sarebbe curioso sapere se i locali agenti di polizia abbiano fatto contravvenzione all’indisciplinata perturbazione…

Ci sono poi le occasioni in cui anche la Natura si diverte a prendere in giro le nostre convinzioni, sbeffeggiando addirittura dei veri e propri postulati scientifici. Quante volte infatti avrete sentito dire che in tutto il Mondo non vi sono due fiocchi di neve identici? Ebbene, a quanto pare non è così: nel 1998 infatti uno studioso, analizzando campioni di neve provenienti da una tormenta che si era scatenata nello stato americano del Wisconsin, individuò al microscopio due fiocchi di neve identici tra loro! Insomma, con la natura, e con la Meteorologia in particolare, mai dire mai…  

Certo che, se è quasi impossibile trovare due fiocchi di neve identici tra loro, non deve essere facile neanche trovarne un altro simile a quello osservato nel 1887 durante una violenta bufera a Fort Keogh, in Montana (USA): un fiocco enorme, del probabile diametro di oltre 10 centimetri, definito da chi lo ritrovò più largo di un “milk pan”, cioè un padellino da latte! Del resto che gli USA siano una delle destinazioni preferite dalla neve lo dimostra anche l’enorme quantità fiocchi che, mediamente, cade ogni anno su questa nazione: addirittura un quadrilione, cioè un milione di miliardi di miliardi (un 1 seguito da 24 zeri)!

Insomma, laddove di neve ce ne è tanta, bisogna pure inventarsi qualche modo per consumarla, altrimenti sarebbe un po’ uno spreco, o no?! Ecco allora che a Seattle, il 12 gennaio del 2013, 5834 baldi e impavidi combattenti hanno dato vita alla più grande battaglia di neve della Storia, stabilendo un record a cui, immagino, in tanti avremmo voluto contribuire! 

Share.

Leave A Reply