Il terzo ciclone in sei settimane colpisce il Mozambico: é il turno di Guambe
Ennesimo violento ciclone tropicale di questo inizio di 2021 lungo le coste sud-orientali dell’Africa, una altro segnale macroscopiro del cambiamento climatico
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
A gennaio la Tempesta Tropicale Eloise aveva già causato devastanti allagamenti in Africa Sud-Orientale ed ecco che, a meno un mese di distanza, la medesima regione viene flagellata da un altro violento ciclone tropicale: Guambe. Negli ultimi giorni infatti questo intenso Ciclone ha colpito il Mozambico con piogge torrenziali e venti a circa 155 chilometri orari!
L’allerta è stata data dalla Protezione civile dell’Unione Europea e ripresa da Reliefweb, struttura dell’Ufficio ONU che coordina le emergenze umanitarie (OCHA).
Guambe è il quarto ciclone tropicale che si forma sull’Oceano Indiano Meridionale durante la stagione dei cicloni 2020-2021: in questa parte del mondo infatti la stagione dei cicloni tropicali va da novembre ad aprile, e in questo periodo siamo quindi ancora nel pineo del periodo in cui solitamente si formano queste tempeste.