Fine settimana invernale, con gelo e neve fino a bassa quota
Le gelide correnti siberiane caratterizzeranno le condizioni meteo, con elementi tipicamente invernali
di Col Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it
L’ondata di gelo è oramai alle porte, e sarà senz’altro la più intensa da quando è iniziato questo inverno. Con temperature anche al di sotto di -10 gradi nella libera atmosfera a 1500 metri (livello di 850 hPa), si prospetta quindi un fine settimana davvero gelido, con diffuse gelate mattutine, anche intense, venti freddissimi a spazzare gran parte della Penisola e, addirittura, nevicate fino a quote molto basse, anche in pianura e lungo le coste!
Dove cadrà la neve? In base alle attuali proiezioni già nella notte tra venerdì e sabato nevicherà su molte zone del Centro: verranno risparmiate le coste tirreniche, ma in ogni caso i fiocchi arriveranno a imbiancare tante importanti città, tra cui anche Firenze, Ancona, Perugia e Pescara, fino a sfiorare addirittura Roma, dove non si può escludere qualche fiocco misto alla pioggia. In questa fase sono previste nevicate fino a quote collinari sulle zone interne di Campania, Basilicata e Puglia.
Poi, nel corso della giornata di sabato, con il propagarsi delle correnti gelide, man mano che il freddo si farà più aspro, la neve anche al Sud imbiancherà fette di territorio via via più ampie: nevicate quindi fin lungo le coste in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, a quote collinari invece in Campania e nord della Calabria. Altre nevicate fino a bassa quota, sebbene più sporadiche e di debole intensità, sono attese anche nella giornata di domenica, soprattutto su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.
Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci